Cari lettori di Donnissima,
nell’immaginario collettivo hanno occhi enormi, pelle grigia o verde e mani con lunghe dita. Il più simpatico di tutti è Roger di American Dad. Voi quanto ne sapete in fatto di alieni e di Ufo?
Il 2 luglio 2017 si è celebrata la giornata mondiale degli Ufo, occasione in cui ho riflettuto sulle misteriose, ma note vicende sviluppatesi a Roswell, New Mexico, il 3 luglio 1947.
I libri e i documentari dedicati al tema sono numerosi e altrettanti sono i dubbi e gli interrogativi che i fatti di Roswell sollevano nella mente dei più curiosi. Secondo fonti note, era una calda estate e nel cuore della notte arrivò una tempesta estiva insolita: oltre alla normale pioggia e ai fulmini, molte persone dissero di aver sentito uno strano suono simile a quello di un’esplosione.
Un uomo che viveva nei paraggi, Mac Brazel, l’indomani, trovò i resti di un qualcosa di non ben definito, potremmo dire un oggetto non identificato, fatti di uno strano materiale malleabile che in pochi attimi tornava alla forma originale.
Si narra che, oltre a Mac Brazel, anche altri abitanti del luogo si recarono sul posto per scoprire qualcosa o forse per curiosare. Fatto sta che, secondo alcuni testimoni, ci fosse un luogo secondario a quello dell’incidente, qualcosa di sconvolgente che mai nessuno ha voluto rivelare. Leggende, voci di corridoio non si sa. Eppure, sembra che sia stato trovato un alieno e che quei famosi resti fatti di uno strano materiale fossero quelli di un disco volante.
Gran parte delle notizie è stata resa top secret dai servizi segreti e ormai è difficile distinguere tra ciò che è davvero accaduto e ciò che è stato rielaborato per mettere a tacere voci pericolose e per dare all’umanità qualcosa in cui credere.
Da allora, il fenomeno Roswell si è diffuso in tutto il mondo creando miti e leggende che hanno ispirato opere letterarie e cinematografiche come la serie tv Roswell e tante altre che hanno fatto degli universi paralleli e misteriosi il punto di partenza per raccontare storie avvincenti come Spazio 1999, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Independence Day, X-files, E.T. l’extraterrestre, Stranger things e molti altri.
Se gli UFO esistono o no forse un giorno lo scopriremo. Ciò che possiamo augurarci è che, se davvero in futuro saranno tra noi (o forse già lo sono e si nascondono?), siano esseri pacifici con i quali poter convivere armoniosamente per portare benessere al nostro sempre più triste pianeta Terra.