La pubblicità ottenuta con Adchoice
Come tutti sanno la pubblicità non é mai casuale,al contrario é il frutto di un lavoro mirato preciso che punta ad accalappiare un determinato tipo di pubblico. La maggior parte dei socialnetwork vive di spot e;pubblicità...facebook ne é un esempio calzaNte!Ultimamente Facebook ha usato un bollino blu per identificare le pubblicità ricavate dalle nostre navigazioni in rete al di fuori dei socialnetwork attraverso un programma di nome Exchange che studia le nostre abituali pagine di interesse sul web. Da marzo sarà visibile questo bollino attraverso l’ icona Adchoice, un sistema che informa l’utente sulle sue ricerche in rete e lo rende consapevole che agenzie di pubblicità si sono interessate ai suoi dati. Tale bollino mette quindi in evidenza la trasparenza delle agenzie pubblicitarie che vogliono garantire all’ utente un servizio valido e a norma di legge.
Ricercando sul web informazioni a riguardo, è emerso che il 14 giugno 2012 l’Interactive Advertising Bureau –Associazione dedicata all’advertising interattivo, ha presentato ufficialmente a Roma le norme di autoregolamentazione che permettono agli utenti web di scegliere se ricevere o meno pubblicità personalizzata. Nello specifico come funziona? Di cosa si serve?
In pratica, grazie ai cookies, questa forma di pubblicità sfrutta i dati del nostro storico di navigazione (in forma anonima) per profilarci e proporci degli annunci pubblicitari personalizzati.
Per chi volesse approfondire l’argomento ecco a voi i siti di riferimento:
http://www.riccardoperini.com/pubblicita-comportamentale-online-adchoices.php
(Si tratta di un sito interattivo e molto utile per chi è amante del web e delle sue novità)
http://pages.ebay.it/help/account/adchoice.html
(Sito puramente informativo)
http://www.monetizzando.com/adchoices-cosa-e-come-funziona-pubblicita-mirata-feb013/
(sito in parte di informazione in parte interattivo, utile per chi è iscritto su Google+)
http://www.comesiusainternet.it/news/visual.php?num=80874
(Se invece cercate una guida totale di tutte le capacità che internet propone)
Insomma avete l’imbarazzo della scelta e la possibilità di utilizzare lo stesso sistema per le vostre pubblicità se mai possedete un blog, un social simile a facebook! Più semplicemente, guarderete con una consapevolezza maggiore le pubblicità presenti sul web!