Pratico e confortevole, il pantalone è un indispensabile capo d’abbigliamento che non manca mai nei nostri armadi. Va scelto con attenzione, a seconda della propria conformazione fisica, quindi provate a valorizzare i vostri punti forti o a nascondere qualche piccolo difetto tenendo presente queste quattro tipologie principali.
Fianchi larghi: se siete magre ma con le ossa del bacino un po’ più pronunciate, i pantaloni non vi devono fasciare, quindi preferite quelli a gamba larga e diritta, o meglio ancora quelli a palazzo.
Proporzionate: se avete la fortuna di avere una figura snella, approfittatene allora e scegliete un modello aderente, stretch, che accompagni e disegni le forme.
Morbide: se siete rotondette ma toniche, scegliete un modello morbido, in seta o jersey, senza ovviamente esagerare con l’oversize altrimenti si ottiene l’effetto contrario, e ricordate che le fantasie micro, le geometrie e le tinte unite scure aiutano molto. Si anche alle righe, ma rigorosamente verticali.
Magre: se avete un corpo minuto, asciutto e anche un po’ muscoloso, via libera allora ai pantaloni a sigaretta, sorti sopra le caviglie, che slanciano le gambe senza esasperarne la magrezza. Quelli con la piega, inoltre, vanno benissimo perché regalano qualche centimetro di volume in più.