L’estate sta finendo, cantava una nota hit italiana, e l’autunno è ormai alle porte. Con tanto di cambio armadi sempre più vicino.
Lo stile, poi, è proprio come le stagioni: presenta tratti stabili ma anche elementi nuovi. La moda permette ogni volta di esprimere inesplorate parti di sé e le nuove tendenze sono decisamente interessanti.
Lo stile è comfy chic, trend che l’autunno ha ereditato dall’estate e che si trova a riproporre in maniera dinamica, grazie ai
colori vivaci di ispirazione Seventies. Indumenti che riescono ad essere indossati da tutte le donne che possono così esprimere e vivere al meglio il proprio stile. Pronte a scoprire qualcosa di più?
Uno stile classico e inclusivo
Uno dei trend di quest’anno è quello di uno stile inclusivo, con
capi autunnali adatti a fisicità curvy come più longilinee, perfetti per tutte le tipologie di corpi, dove si mescolano anche maschile e femminile.
Capi all’insegna della fluidità e della comodità. Non possono mancare i classici come il
velluto, un tessuto morbido e delicato sulla pelle, proposto sia liscio sia a coste, fini o larghe. Simbolo di un
mood libero, molto british, ma anche romantico. Il velluto questo autunno è presente un po’ in tutte le declinazioni, dagli intramontabili pantaloni a gonne e giacche fino agli accessori: la sneaker è davvero chic.
Altro classico imperdibile è il
trench, proposto anche in versione velluto e denim, in omaggio agli anni Ottanta.
Le linee sono semplici, i volumi maxi e fluidi e tra i tessuti spicca, oltre al cotone, la seta. Il trench è il capo per eccellenza della mezza stagione e sta bene a tutte. Gli stilisti lo ripropongono, per questo motivo, ogni anno. Una certezza con il clima autunnale che vuole materiali sicuri a contatto con la pelle e allo stesso tempo impermeabili, senza rinunciare a essere glamour.
Largo ai colori e… alle frange
Lo stile dell’autunno 2021 è decisamente cool, come dimostrano le
tendenze cromatiche vivaci. Il
verde, in tutte le sfumature, è il colore più proposto. Una tonalità simbolo di sostenibilità che si abbina facilmente (perfetto ad esempio con il nero). È elegante e allo stesso tempo originale. Un must anche per quanto riguarda la nail art. Altra tonalità di tendenza è il
lilac, una sfumatura di viola che dona a tutte, non a caso è consigliatissimo nei vestiti della moda sposa, fresco e raffinato. Tra i colori neutri, vince il
grigio, soprattutto nei blazer per l’ufficio.
Un elemento di vivacità è quello introdotto dalle
frange, lunghe e sensuali. Gli stilisti le vogliono sui capispalla e sui vestiti, ricordando un po’ il movimento delle foglie che cadono dagli alberi. Altro capo rock sono i
pantaloni in vinile, portati in passerella da Saint Laurent e ripresi da molte case di moda, si possono trovare alla portata di tutte le tasche, slanciano le gambe e danno un tocco audace. Perché la donna dell’autunno 2021 ha voglia non solo di stare comoda ma anche di giocare: l’espressione della libertà è l’elemento che fa da collante. Senza mai rinunciare al buon gusto.