Natale e Capodanno rappresentano l’occasione perfetta per sfoggiare look unici. Ma perché durante le festività natalizie ci si veste bene? Il motivo è semplice: per celebrare al meglio questo periodo magico, durante il quale si ha maggiore occasione, rispetto ad altri momenti dell’anno, di trascorrere del tempo di qualità insieme alle persone più care. Del resto, durante le feste di Natale le opportunità per ritrovarsi con parenti, amici e colleghi, magari attorno a una tavola imbandita, non mancano di certo ed è necessario presentarsi a questi appuntamenti al meglio, anche per quanto riguarda il look. Non bisogna poi dimenticare che tradizionalmente il Natale è associato alla ricchezza, al calore, all’abbondanza; di conseguenza,
come i cibi che si offrono sono i più prelibati e le decorazioni le più preziose, così il vestiario deve essere particolarmente curato e raffinato.
Ogni anno, poi, porta con sé le ultime novità nel campo della moda, così che ciascun Natale, dal punto di vista del look, è sempre diverso, pur con delle caratteristiche comuni, come ad esempio l’utilizzo di tessuti quali il velluto, di fantasie come il tartan, e di colori tradizionalmente associati alle feste natalizie, cioè oro, verde e rosso. Scopriamo allora quali sono le principali novità per la moda di Natale e Capodanno 2024/2025.
Evergreen e new entry: quali saranno i protagonisti del guardaroba delle feste
Tra le novità per il look delle festività natalizie 2024/2025 ci sarà un colore molto interessante:
il borgogna. Si tratta di una tonalità perfetta per il periodo natalizio, perché si colloca tra il rosso – colore per eccellenza associato al Natale – e il vibrante e profondo viola; il borgogna è anche una tonalità che
evoca il vino e dunque il convivio, e di conseguenza è ideale per contribuire a creare quell’atmosfera calda, accogliente e piacevole tipica delle feste.
Ecco allora che un abito borgogna può fare la differenza per l’outfit delle festività natalizie, magari in abbinamento a un paio di scarpe basse, come delle semplici ballerine, e ad accessori scintillanti.
Protagonista del guardaroba delle feste di Natale 2024/2025 sarà anche un grande classico come il tartan, anche se per quest’anno verrà declinato in tonalità inedite, come ad esempio il blu scuro, perfetto sia per un look più casual – da indossare durante il pranzo con i parenti, magari nella versione di una gonna midi da abbinare a un maglione dolcevita e a un paio di comodi mocassini – sia per le occasioni più eleganti e formali.
Altro evergreen sarà il velluto, un tessuto che si distingue per la sua intramontabile eleganza e che, proprio per questo, è ideale da indossare durante il periodo natalizio, nelle sue diverse declinazioni, che siano una semplice giacca, un abito elegante o un’originale tuta, come propone ad esempio
Toosh, brand italiano specializzato nella produzione e nella vendita di capi in cashmere e altre fibre nobili, che suggerisce alcuni
outfit raffinati per Natale e Capodanno particolarmente adatti da indossare durante le feste.
Per quanto riguarda, nello specifico, il Capodanno, anche quest’anno, come sempre,
la parola chiave del look del Veglione sarà: brillare. Le paillettes saranno dunque le protagoniste della notte, da sfoggiare su un abito mini, magari per una serata in discoteca o su un top da abbinare con pantaloni sartoriali a palazzo, ad esempio in satin nero: un look perfetto anche per una cena elegante. Alternative altrettanto raffinate e rigorosamente scintillanti possono essere per esempio una tuta intera in lurex o una gonna satinata, entrambe opzioni moderne e glamour perfette per ogni occasione.
Natale e Capodanno 2024/2025: quali saranno gli accessori più cool
Abbiamo parlato finora di vestiti, ma quali saranno gli accessori più alla moda per le imminenti festività natalizie? Rispetto alle calzature, un trend interessante prevede di indossare mocassini in velluto per Natale e sandali scintillanti o, in alternativa, decolleté argentate a Capodanno. Quanto a gioielli e borse, per Natale sono più indicate collane sottili, con pendenti discreti, e borse a tracolla, anche in questo caso se possibile in velluto, mentre per la notte di San Silvestro si possono sfoggiare importanti orecchini chandelier e clutch impreziosite da cristalli e paillettes. Per completare l’outfit, infine, si può optare per collant glitterate o ricamate e per guanti in pelle di ispirazione rétro, che doneranno il tocco finale a un look delle feste all’insegna dell’eleganza.