Un vecchio vinile: diventa una borsa capiente
Un vecchio vinile: diventa una borsa capiente
I vinili non si dovrebbero mai buttare, essenzialmente per tre motivi: il primo motivo è che sono fuori produzione, quindi valgono parecchi soldini e con il tempo tendenzialmente potrebbero valerne sempre di più; il secondo motivo è che fintanto che non sono rovinati possono sempre essere riprodotti su apparecchi di buona qualità per ascoltarne la musica; il terzo motivo, nel caso in cui davvero abbiate dei dischi in casa che non potranno mai più suonare, è che possono essere riciclati, e per le giovanissime a volte diventa un piacere, per ricavarne .. delle borse capienti e comodissime!
Quindi se avete dei vinili vecchi non buttateli via, piuttosto donateli a chi potrebbe farsene davvero qualcosa di carino da sfoggiare in città. Una borsa costruita con dei vinili non può passare certo inosservata e rende soddisfazione a chi la costruisce, ma anche a chi la vede! La nostalgia del vecchio disco, e chi non ce l’ha? Dunque presupponiamo che avete in casa dei vecchi vinili e che vostra figlia vi propone di farne una borsa, non fatevi cogliere alla sprovvista, in poche ore potrete avere tutti i materiali per poterle dire di sì e per aiutarla a costruire la sua borsetta trendy. Servono 2 vinili vecchi, della stoffa, una cerniera, delle forbici e del filo solido, della colla a caldo.
Prima di tutto scegliete la parte che volete far vedere del disco, se è un disco famoso e storico la borsetta riscuoterà un successo fuori misura. Posizionate sul tavolo i due dischi e misuratene la circonferenza. La stoffa che sceglierete dovrà avere la lunghezza della circonferenza del disco e qualche centimetro in più per le cuciture. La zip allo stesso modo dovrà essere proporzionata alla apertura, circa ¼ della circonferenza. Tagliate dunque le due fettucce per la metà destra e la metà sinistra della borsa, le due facce, presumibilmente 5 cm per una borsetta ridotta, diventerà di 7 cm di spessore, oppure se scegliete di farla di 6 cm diventerà di 9 cm e così via.
Con la colla a caldo incollate la prima estremità della stoffa al disco, presupponiamo di partire con la parte anteriore, appena la colla avrà rappreso, potrete procedere con la cucitura del secondo lembo di stoffa, che dovrà unirsi al primo, eccetto dove infilerete la zip.
Cucite ora la zip e avrete di fronte a voi un disco con i due lembi di stoffa e la zip incorporata. Ora manca la schiena della borsa, si tratta del secondo disco, con particolare cura dovrete procedere ora a incollare il secondo lembo di stoffa al disco, in modo da chiudere la borsa.
Vi mancano ancora delle operazioni finali per terminare il lavoro: con uno spago o con un filo resistente dovrete fingere delle cuciture alla borsa in vinile, in modo che sia più resistente, la colla potrebbe rompersi. Con un ago caldo fate dei forellini lungo tutta la circonferenza del disco, in modo da poterci poi infilare il filo. Scegliete un ago di misura media. Munitevi ora di un ago più stretto e cucite in tutti i punti che avete fatto con la stoffa, sarebbe preferibile usare un filo da costruzione colorato, se ne trova in bobine a basso costo. Per la tracolla, trattandosi di una borsa davvero alternativa, serve una idea particolare, per valorizzarla, potrete scegliere a piacere, l’ideale sarebbe trovare due belle cinture colorate lunghe, che si intonino con il vinile e con lo stile, di pelle, da legare doppia con un anello a moschettone ancorato ai vinili. Per una borsetta a mano, fatta con il 33 giri, potrebbe essere simpatica una presa con filo elettrico grosso oppure con la gomma da giardino, l’effetto è stupefacente!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.