Trucchi per dormire bene l’estate
L’estate è un periodo difficile per dormire: se si è in vacanza le giornate non sono più tanto piene e la routine classica si spezza. Il caldo, poi rende difficile avvicinarsi al letto e le zanzare completano il quadro.
Ci sono certamente dei piccoli accorgimenti che vanno conosciuti e presi in considerazione.
Se nelle ore serotine quando l’aria è più fresca e si alza una leggera brezza si lasciano aperte le finestre (con una piastrina antizanzare in camera, o utilizzando creme anti zanzare), la stanza avrà un’aria molto più salubre al momento di coricarci.
Evitare di stare al pc fino a tardi aiuta a non avere delle sollecitazioni che possono portare a stimoli e pensieri che ci impediscano di prender sonno tranquillamente. Stesso discorso per la televisione, per la musica troppo alta e simili.
Usare luci soffuse o anche candele (posizionate in sicurezza, ovviamente) permette di abituare l’occhio alla penombra e alla tranquillità.
Fare una doccia rilassante e rinfrescante, poi può portare sollievo dalla giornata e aiutare ad arrivare sul cuscino più freschi e più pronti per la notte. Se a ciò aggiungiamo anche un massaggio con oli essenziali che concilino pensieri positivi e rilassanti il gioco sarà fatto.
Ph. Internet