Design, arte e riciclo sono tre parole che vanno sempre più di moda, ultimamente, quando si parla di arredamento o di bricolage.
Se fino a qualche anno fa era di moda il restauro vero e proprio, con il recupero di vecchie mobilie, vecchi monili da sistemare, adesso lo stesso si fa per il riuso dei materiali.
Siamo stati a vedere il mercatino, poco tempo fa, per avere delle idee su come elaborare la casa per dare un tocco di famtasia.
Con sorpresa abbiamo trovato idee spaziali: ad esempio una idea viene dai vecchi vinili, dischi, 33 e 45 giri, che possono fare da base per diventare pavimenti speciali per piccoli amanti della musica.
E ancora vecchi gioielli anche di bigiotteria e vecchie collane, che possono trasformarsi in decorativi domestici, lampadari o oggetti preziosi per fiori e giardinetti.
Porte e finestre possono diventare mobili per le cantine, le panche si trasformano in mensole e le cornici diventano oggetti decorativi di arredamento astratto per la casa.
Le idee sono molteplici, dipende dalla fantasia, conviene cominciare con la carta e il cartone, per aumentare la manualità, passando poi per plastiche e alluminio, infine si può cercare lo stacco, osando con qualcosa di impegnativo, come possono essere monili o mobili.
Recycled not Trashed è lo stile di vita che si cerca di reinterpretare, in questa prima metà del nuovo secolo. E voi, come la pensate?