
Sta facendo molto discutere la questione "modelle troppo magre" che è saltata agli onori della cronaca in seguito all'ultima copertina di Marie Claire, il noto mensile che parla di donne, di moda, di famiglia e anche, a volte, di salute.
Quello che non è piaciuto alle lettrici è l'eccessiva magrezza della ragazza in coperina, che incarna un mito un pò demodé della "ragazza magra e triste" un genere che non vende più, anche se spesso le case di moda non se ne rendono conto. La sensibilità dei lettori, specialmente delle donne, è notevolmente cambiata. Si cercano modelli più consoni alla normalità del quotidiano, che in Italia è Taglia 44/46 per le donne. Insomma la Taglia 40 non piace più, figuriamoci la 38.
Infatti la modella in questione porta la Taglia 38, e questa è la risposta della direttriche Antonella Antonelli, che per difendersi dalle accuse ha appunto sostenuto la tesi di "una sana taglia 38".
"Care lettrici,Vi ringrazio innanzitutto per l'attenzione e mi scuso personalmente per aver suscitato la vostra indignazione.Marie Claire da sempre è una rivista molto attenta e sensibile alle tematiche femminili, evitando immagini che siano dei modelli negativi per le ragazze, evitando foto con sigarette per il cancro al seno o modelle anoressiche...o altro.La modella della cover di novembre, come potrete osservare anche all'interno del servizio moda, dove ha le gambe scoperte, è una normale taglia 38 come tante altre...Vi invito inoltre a guardare la copertina del numero di ottobre che ha come protagonista una modella più adulta e più formosa....Noi non abbiamo mai creduto in un solo ideale di bellezza femminile, ma al contrario crediamo nella consapevolezza di ogni donna di sentirsi bene nella propria pelle, compresa in una sana taglia 38!Vi ringrazio ancora."
A questo punto i lettori e le lettrici si sono inalberate ancora di più, fermo restando che la ragazza in copertina è bella, anche se appare un tantino appassita o meglio, sciupatella.
Ecco, quindi, che vale la pena ricordare come la Taglia 38, per una donna che supera il 1.70 m non sia sana per nulla, nonostante ci possano essere situazioni in cui ciò avviene, per motivi di bioritmo e di cicli ormonali, ad esempio tiroidei, che non sono lesivi della salute complessivi. Per le modelle, in altri termini, anche se nessuno vuole accettarlo, essendovi il limite di altezza di cui sopra, la taglia, per poter essere definite certamente sane, sarebbe la Taglia 40!!