Moda metropolitana e Newyorkese per le giovani e giovanissime, ma anche per chi verso i trenta sta arrivando, che ricavalca il grunge degli anni '90. Vi ricorderete senz'altro le camicie più grandi di due taglie, gli anfibi cordati, i calzettoni a quadretti, l'immancabile borsa militare e qualche altra spavalderia. Ecco che rientra dalla finestra il neo grunge.
Lanciato nella primavera del 2013 su tutte le passerelle come proposta primaverile, rieccolo per l'inverno. Si tratta di uno stile che mescola lo scozzese e i quadrettoni, tipici del grunge classico, insieme a vestiti neo punk, darkeggianti e leggermente emo, con scarpe da tennis da strada o anfibi, ma anche con la scarpetta nera con il tacco, purché decolté. Non è chiaro se sia nato per un naturale utilizzo di tutti i capi negli armadi o se sia stato progettato a tavolino, tuttavia convince.
Maglioncino in flanella o angorella scollato a V oversize, oppure ancora magliette di cotone iperstampate oversize, mini e pantaloncini in jeans, calze nere non coprenti, ma anche minigonne bandierate e stampe bianche e nere.
Tutto questo per restituire un senso molto metropolitano e vissuto a capi nuovissimi rimescolati con stile ed eleganza, anche nella semplicità. La novità? Le borsette in abbinata possono essere pochette, in alternativa il military style, coordinati rigorosamento con una sciarpetta e con orecchini vistosi e bracciali anch'essi vistosi, molto 2000.