In tema di moda autunnale, parliamo oggi di "minimal". Lo abbiamo visto sfilare ed è uno dei trend che stanno ritornando, chiusa la parentesi del periodo rock/punk della stagione scorsa e dello chic invernale.
Minimal significa essenziale, sia nelle forme che nei colori, linee semplici, ampie o aderenti, ma mai eccessive, se vogliamo unpò scarne.
Il colore minimal: monocromatico, total, che punta su una base, della stessa tonalità, che toglie inserti, pizzi, ricami e stampe. Si torna quindi a una figura lineare e pulita, dove la morbidità e la forma sono le uniche caratteristiche interessanti nel modello.
Il bianco e il nero sono il giorno e la notte, per un minimalista, che parla solo con la presenza e pulisce dalla fantasia il proprio look. Tutto da immaginare.
Le forme minimal: ampio o stretto, resta sempre appoggiato e non fascia, perché rende l'idea della comodità e della libertà del movimento. Lungo o corto non conta, purché resti sempre minimale e quindi "facile".
Accessori: sono accessori minimal i sandali stringati, le ballerine retrò, lo stivaletto con lo stiletto, ma senza troppi fronzoli e decorazioni, perché la parola d'ordine è comodità.
Come portare il minimal senza cadere nel banale: a dominare su una figura minimal sono i capelli, le borsette ed eventualmente qualche piccolo tocco di personalizzazione, come potrebbe essere una spilla o un fermaglio, accessori che diventano l'unico vezzo in una figura lineare.