Non sappiamo se piaceranno a tutti le tendenze proposte per la moda autunno inverno 2015/16 perché, per quest'anno, sono state fatte delle scelte molto particolari, da parte degli stilisti che vi abbiamo presentato per la Settimana della Moda di Milano.
Lunghezze e dimensioni: partiamo dalla base, il vestito; per la prossima stagione ci possiamo aspettare i minidress invernali, corti ben sopra il famoso ginocchio, svasati o a tubino, purché decisamente minimali e chic, compensati da giacconi e cappotti oversize, squadrati e di proporzioni irregolari, in un gioco di linee che risulta un pò goffo se non è accompagnato rigorosamente da una scarpa con i tacchi importanti.
Comodità: oversize anche per le maglie e i maglioni, che si accompagnano però di colori caldi, del fuoco, che vanno dal sabbia al rosso bordeaux declinando un pò un mistico speziale aromatico accompagnato da forte calore.
Stampe e idee: per la moda 2015/16 va di moda il contrasto di linee, per cui potremmo trovarci a scegliere abiti a quadrettoni da portare con maglioni stampati con immagini che ritraggono i personaggi dei Cartoons degli anni '80 e '90 oppure fantasie che a prima vista paiono non accordare. Lo stesso per le righe, il tono su tono e l'accompagnamento delle prospettive non vanno più di moda, per cui dal diagonale allo stellato, dal rigato ai pois, devono o meglio dovrebbero essere mescolati con un effetto di stacco totale.
Materiali: oltre i classici in lana e cotone torna decisamente la pelle, in gonne e giacche aderenti, torna di moda il "chiodo" però alleggerito e accorciato ancora un pò, decisamente sexy e femminile; la pelliccia è stata proposta in mille forme e colori, prevalentemente colori caldi e determinati, golosi e morbidi, intera o solo per i particolari, prevalentemente ecologica.
Che dire delle scarpe: non sono tramontati stivaletti e tronchetti, anche per chi non si sente invogliato dalle supermini lunghezze possono essere abbinati alla pelle, anche per le donne, però mai senza tacco, perché il tacco è fondamentalmente la riscoperta per la scarpa da donna di questa settimana di moda.
Novità: torna il blu oltremare, che era sostanzialmente scomparso nella sua versione in raso da tanto tempo, restano il bianco e il nero, per le camice e per le giacche elegnti, mentre scompaiono al momento oro e argento. La scarpa, se rossa, è tornata di moda, ma sempre elegante e con un buon tacco stiloso. Niente trasparenze, addio organza e tessuti ricercati, si torna a una moda urbana, che lascia alle spalle un periodo pop intercalato da outfit potenzialmente old west. In foto Sant Andres.