L'Arco
L'Arco
L'Arco è una struttura di forma curva le cui estremità poggiano su piedritti, presente in molti edifici e monumenti, in quanto è elegante e affascinante. L’arco è costituito da conci, cioè piccoli blocchi a forma di trapezio disposti l’uno sopra l’altro. Ogni blocco rimane al suo posto, senza bisogno di alcun legante perché é sostenuto da quelli vicini e serrato dal loro peso.
Vediamo come si costruisce un arco: come prima cosa occorre costruire una cèntina, cioé una struttura in legno con la superficie curva, che viene posta tra i muri da collegare. Sulla cèntina vengono disposti i conci: si inizia dai lati e si sale fino all’ultimo concio, detto chiave di volta, situato in posizione centrale. Completato l’arco, la cèntina viene rimossa perché, l’arco completato si regge da solo. Poi si continua a costruire il muro anche sull’arco, che può resistere a carichi eccezionali. Infatti, nel sistema ad arco, la chiave di volta esercita una forza direzionata lateralmente premendo sui conci, i quali a loro volta, scaricano il peso sui piedritti (mentre nella struttura in trilite, l’architrave scarica tutto il peso direttamente sui piedritti, con una forza direzionata verso il basso). Per evitare il crollo occorre quindi contrastare la spinta laterale aggiungendo tiranti, muri di sostegno (contrafforti) o archi rampanti come nelle cattedrali medioevali.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.