Il fascino senza tempo di COCO CHANEL
Il fascino senza tempo di COCO CHANEL
Gabrielle Chanel meglio conosciuta come Coco, è stata una delle più grandi stiliste francesi del secolo scorso. Contribuì a creare un nuovo tipo di femminilità , disegnando una moda più dinamica e adatta alla figura emergente di una donna che entrava proprio allora nel mondo del lavoro.
Di lei si è parlato in centinai di libri, articoli o film. Ma vale la pena di spendere una parola in più per questa piccola grande figura femminile, che decretò l’inizio di un tipo diverso di vestire “donna” .
Con Coco cominciava infatti negli anni ’30 del novecento quella che fu una vera rivoluzione, la liberazione della donna da bustini, corsetti e cappelli tutti impossibili o quasi da portare e che regalavano un ruolo passivo e statuario al gentil sesso. Diversamente, la donna attiva che vestiva Chanel si sentiva a proprio agio nei comodi abiti della stilista , modelli che le permettevano la piena libertà di movimento.
Questo concetti sono difficili da comprendere oggi , ma possiamo ben immaginare quale effetto ebbero sulla società di quel periodo, che infatti ne rimase letteralmente scioccata.
Fu Coco che inventò i pantaloni femminili, e la sua maison si occupò in seguito anche di accessori come profumi ( mitico il N° 5 chiamato così perché era la quinta essenza profumata che le veniva presentata) o gioielli dallo stile inconfondibile (perle e lunghe catene dorate). Disegnò anche costumi per il teatro e il cinema.
Molte persone fanno risalire la sobrietà classica del suo stile, agli anni infantili quando dopo la morte prematura della madre , trascorse una parte della sua vita bambina in povertà , accolta insieme alle sorelle in un orfanatrofio parigino. Da qui forse nacquero le linee semplici e ben definite dei suoi abiti , e i pezzi forti delle sue collezioni : I tailleur rivoluzionari che abbinavano una corta giacca maschile a pantaloni o gonne eleganti , l’uso del jersey come tessuto morbido e flessibile , l’accostamento di perle vere e false nei suoi gioielli, il geniale unire di toni e fantasie smorzate . Creando un modo di essere unico , irrepetibile e tres chic.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.