A questo non siamo preparati: la moda zingaresca ha bussato alle porte, sconvolgendo il trend dei tessuti e delle forme che siamo abituati a vedere.
Tornano con prepotenza le espadrillas, che sono però colorate, in rafia, con risvolto, in una versione più comoda, chiuse, senza i lacci, coloratissime e intrecciate, con o senza gioielli, per la sera o per il giorno.
Tornano le collane abbinate alle cavigliere, con ciondoli e campanellini, in oro o in color oro, catenelle con medaglioni, che richiamano tradizioni gitane.
Uno schock sono i costumi: non siamo abituati al cotone e alla rafia con i ricami fatti a mano, sembra una storia di altri tempi. Invece tra i trend estivi vi sono anche questi pezzi di abbigliamento, che sono tutto fuorché un costume da bagno. Un abito vero e proprio ricamato con laccetti al posto degli elastici, una cosa molto insolita e diversa.
Abiti lunghi e leggeri, con base bianca o nera, in cotone o seta, rigorosamente ricamati in stile gitano con colori primari, molto folkloristici, abbinati a grandi occhiali da sole a tartaruga, che sono un must have.
E poi la borsa: questa estate torna il secchiello, in pelle che sta molto bene con gli abiti folk, pelle rossa o marrone, in alternativa un secchiello nero o bianco con applicazioni vistose e eleganti, grandi dimensioni e aspetto un pò alternativo.