Il meteo ormai non promette più le belle giornate, le temperature stanno calando, e ciò significa che di qui a breve ci toccherà affrontare il tanto odiato cambio di stagione dei nostri armadi. Proviamo a seguire, allora, questi semplici consigli per fare ordine nel guardaroba, e prepariamoci ad affrontarlo in poche mosse, senza eccessivo stress.
Tutte sappiamo bene che non è un lavoro facile, soprattutto quando si tratta di decidere cosa scartare, cosa regalare o magari come riciclare determinati capi che non ci piacciono più o che non indossiamo da anni: quindi, armiamoci di un po’ di pazienza e di una giornata libera.
Il primo passo per avere un armadio in ordine è sicuramente un armadio pulito, se profumato ancora meglio. Utilizzate allora profumatori per armadi e cassetti che emanano quel leggero odore e che sono anche anti tarme, e svuotatelo completamente per pulirlo come si deve.
In secondo luogo, dotatelo di un’illuminazione interna, per fare luce sui misteri del vostro armadio. Senza spendere cifre impegnative e senza alcun intervento sulla sua struttura, si possono utilizzare quelle luci a pile appositamente studiate per questo utilizzo e che si attaccano alle pareti grazie ad un pratico adesivo.
Infine, dovete cercare di sfruttare intelligentemente tutti gli spazi a disposizione; bisognerebbe, quindi, organizzarli in funzione dell'uso che facciamo degli abiti che abbiamo. Potete allora suddividere i capi estivi da quelli invernali e per tipologia, e disporli in base a quelli che utilizzate più spesso. Per piccoli capi, invece, come sciarpe, foulard, accessori, ecc. provate a riporli in apposite scatole, sulle quali applicare un’etichetta che indichi il loro contenuto.