In estate, oltre a cambiare orari, stile di vita e alimentazione, siamo portate necessariamente a cambiare abitudini anche in materia di makeup. Questo perché da una parte le temperature alte portano a sudare più del solito, dall’altra, con l’abbronzatura abbiamo già una pelle di base più scura, di conseguenza occorre meno colore e meno coprenza.
Per prima cosa non bisogna tralasciare la protezione solare. Un’esposizione lunga al sole può rovinare la pelle, farla diventare macchiata, rugosa e arida, quindi la crema solare è imprescindibile.
Un cosmetico da accantonare è il fondotinta: non solo non serve avere troppa coprenza, in più non fa traspirare la pelle. Se proprio non riuscite a farne a meno, è meglio usare quello minerale, ma è da preferire una crema colorata leggere o una B&B cream.
In generale si consigliano i prodotti waterproof, ovvero resistenti all’acqua (e quindi al sudore). Per gli ombretti e i blush vanno meglio quelli in crema.
Per quanto riguarda il trucco occhi, la matita tende a sciogliersi, quindi è preferibile sostituirla con un eyeliner.
Veniamo alle labbra. Sono da abbandonare i rossetti opachi e scuri, via libera invece a quelli lucidi e ai gloss, ma basta anche un semplice burrocacao colorato. In estate le labbra sono già più rosse, non serve colorarle troppo, basta un prodotto che le idrati e le illumini.