I cavalli sono animali bellissimi, eleganti, nobili.
Un tempo venivano utilizzati per fare lunghi viaggi, e venivano utilizzati soprattutto dai nobili, con delle elegantissime e lussuosissime carrozze.
Ma ancora venivano utilizzate per lunghe passeggiate, per la caccia, e per la guerra dai cavalieri carichi di armature. Infatti per quest’ultimi occorrevano delle razze molto robuste e resistenti, come ad esempio la razza frisone.
C’è chi ancora utilizzava il cavallo per coltivare nelle campagne.
Talvolta veniva utilizzato anche l’asino o / e il mulo. Ancora oggi quest’ultimi vengono utilizzati per il lavoro soprattutto nelle aree di montagna, per trascinare legna laddove non è possibile utilizzare mezzi meccanici.
Infatti con l’industria e la meccanizzazione, molte specie da lavoro, in primis il cavallo, il mulo e l’asino, sono diminuiti perché sostituite da macchine agricole.
Oggi, gli asini vengono utilizzati soprattutto per la produzione del latte di asina, che è un latte ottimo utilizzati soprattutto per gli intolleranti.
Mentre il cavallo, oggi viene utilizzato in maniera particolare per le attività agonistiche e sportive.
In particolare ricordiamo il cavallo da corsa, il cavallo da trotto, e i cavalli che vengono utilizzati per le equitazione in diverse discipline come il dressage o endurance.
Ma qualsiasi sia l’utilità del cavallo, resta sempre un animale nobile ed elegante, molto intelligente ed affettuoso.