Tutto può succedere. Anche che il vostro cuore si metta improvvisamente a battare per il vostro ex. Che poi tutto sommato se lo guadiamo bene non è poi così cambiato, anzi quegli anni in più gli donano quasi. Un incontro casuale potrebbe farvi incrociare la persona con cui avete condiviso un grande amore, quello con la A maiuscola, quello che ancor oggi quando ne parlate sentite il suo ricordo nella vostra mente, e soprattutto non avete mai dimenticato quella sera in cui vi ha detto che non vi amava più dopo tre anni di intensi sentimenti. L ’unico che vi ha lasciato davvero e che credevate finito per sempre. Invece quella visione è sufficiente per riaccendere la fiamma del desiderio. Potreste trovarvi la mente occupata dai pensieri sull’ex senza riuscire a rammentare i motivi che vi hanno portato alla rottura. Ma attenzione il tempo può aver deformato i ricordi: la memoria a volte funziona in modo bizzarro, perché seleziona e conserva solo le esperienze belle, cancellando il ricordo dei momenti tristi, delle incomprensioni. Perciò fate attenzione nel seguire il primo impulso.
Ritornare sui propri passi può essere una scelta azzardata e portare a nuove sofferenze. Ma non è nemmeno il caso di gettare via questa seconda opportunità che il destino vi ha concesso. Magari la vostra storia d’amore si era conclusa perché eravate ancora impreparate a gestire un rapporto serio. Ma ora potreste essere cresciute…o forse potrebbe essere cresciuto lui e vedervi sotto una luce diversa. Soprattutto se quando stavate assieme aveva manie di protagonismo e voi poco inclini a riflettere o forse guardavate in due direzioni diverse.
Prima di tutto riflette bene se ne vale davvero la pena. I momenti veramente magici passano una sola volta nella vita.
Ma è anche vero che per dimenticare un grande amore è necessario fare un grandissimo lavoro dentro di noi. Siamo pronte a rischiare? Oltre al rimpianto per i bei tempi andati, dovete avvertire anche un sincero sentimento d’amore. E per non fare brutte cadute, cercate di ricordare i veri motivi che vi hanno portato a lasciarvi.
Se sentite solo una forte attrazione passionale non imbarcatevi in una relazione impegnativa. Perché il desiderio si spegne di fronte alle difficoltà e ai problemi che una coppia prima o poi si trova ad affrontare. Non cercate di tornare solo perché al momento nessuno vi corteggia o nessuno particolarmente interessante è nella vostra agenda telefonica.. E non cercate vendetta: non rimettetevi con l’ex per trattarlo male e farlo soffrire come lui ha fatto con voi, anche forse se lo meriterebbe come solo voi ben sappiate. Non potreste reggere questa situazione, vi verrebbero i sensi di colpa e, soprattutto, finireste per rovinare anche i ricordi belli della vostra storia d’amore.
Per capire se la questione è seria e se siete prese anima e corpo dall’ex fidanzato, osservate il vostro modo di fare e di essere. Se qualcosa è cambiato da quando avete cominciato a ripensare al vecchio amore, ci sono degli indizi di innamoramento. In particolare sono segnali importanti sentire la mancanza della sua presenza, della sua voce e dei suoi baci. Ma state tranquille perché voi, a differenza delle altre, sapete come prenderlo. Conoscete i suoi gusti e le sue abitudini. L’ex fidanzato non sarà molto cambiato, nel bene e nel male. Quindi ricordate che se non è mai stato puntuale, non pensate di certo che arrivi all’appuntamento con dieci minuti di anticipo, se era lunatico nonostante criticava voi cancerine di esserlo forse di più, non aspettatevi che il suo umore si stabilizzi solo perché è cresciuto. Non credete che le sue abitudini alimentari siano cambiate e ora i vostri manicaretti gli sembrino meno iper-calorici. E per finire spero che abbiate smesso di fumare, ricordate la sua pazienza nell’accettare questo solo e vostro unico vizio?
Quindi non fatevi troppe speranze che siano cambiati i suoi comportamenti, la sua personalità e i suoi atteggiamenti! Ma, se nonostante tutto pensate davvero che sia l’uomo giusto per voi, create delle occasioni per incontrarlo. Quando lo vedrete, sfoggiate un gran sorriso e dite qualche frase divertente. In questo modo capirete la sua reazione e se è ben disposto nei vostri confronti o se è ancora risentito a causa della separazione. Se fino a questo tutto è andato bene, rivelategli che vi manca e che vorreste ritornare a formare una coppia con lui. Così avrete fatto la prima mossa, poi toccherà all’ex fidanzato rispondere! Ah…dimenticavo, andate dal parrucchiere e truccatevi prima del fortuito incontro, non fate come me che ci siamo rivisti dopo quattro anni ad un incrocio nella famosissima zona Fiera 2 come la chiamo io, avevo i capelli raccolti con un mollettone come se fossi appena uscita da un bagno turco, senza un filo di trucco, e dopo avergli detto frasi di una stupidità incredibile tra un sorriso e un sospiro mi ha detto: “Ti trovo bene…e mi ha chiesto il numero di telefono”.