Suocere e nuore
Suocere e nuore
Suocera e nuora. Donne diametralmente opposte come Nord e Sud, l’una (la suocera) chiaccherona, elargitrice di consigli (spesso superflui) l’altra (la nuora) che aspetta l’ora di cena per ritrovarsi con il proprio maritino che però passa sempre da mamma prima di tornare a casa.
Nuore che avrebbero preferito che il loro marito fosse orfano, incastrate in un triangolo infernale che rende la loro esistenza miserabile. Ma siamo sicuri che la colpa sia tutta del terzo incomodo?
Che dire invece dei mariti che ancora a 40 anni fanno gli eterni Peter Pan?
Tra moglie e marito non mettere un dito si dice, ma tra madre e marito è ancora peggio! Risultato?
Battaglia persa in partenza! Se il vostro maritino è di quelli della serie “Io, mammeta e tu” a cui piace ancora farsi “accudire” dalla mamma chiedendo consiglio a lei e non a te, prendendo sempre le sue difese e consigliandoti di passare un po’ di tempo con lei perché sola ed anziana, e a te alla sola idea ti prende l’orticaria?
Certo a gettare benzina sul fuoco ci si mette lui, l’eterno conteso che mangia solo il ragù di mamma, che preferisce portare le camicie da stirare a mamma perché come le stira lei non le stira nessuno. Un consiglio?
Suggeritegli di portare a mamma anche il bucato da lavare, magari anche i calzini da rammendare. Vedrete che lui capirà il messaggio……
E che dire di voi nuore? Andate a far shopping con vostra suocera o vi mandate sms a qualsiasi ora pensando che sia meglio assecondarla?
Se alimentate questa situazione poi non riuscirete più a svincolarvi. Mai atteggiarsi alla “figlia femmina che vostra suocera non ha mai avuto” l’atteggiamento riverente, non solo no funziona, ma non vale mai la pena comportarsi in un modo che non rispecchia la propria identità. La chiamate mamma ma in realtà non la potete soffrire?
C’è una cosa peggiore dell’essere fredda e distante ed è il fingersi amorevoli!
Affrontate vostra suocera come donna e non come madre di vostro marito. Ricordate che non esiste il cliché della suocera assassina e della nuora disperata, ma esistono una mamma e una moglie che amano la stessa persona e cercano di non perdere lo spazio che hanno nella vita del loro uomo.
Certo sarebbe meglio che le mamme capissero che non possono avere l’esclusiva sul proprio figlio finché il loro pargolo non compie 60 anni!
Fortunatamente però esistono anche delle suocere affettuose e che sanno farsi i fatti propri, che sanno dire la cosa giusta al momento giusto e che ti danno una mano quando ti vedono in difficoltà. Forse perché anche loro a suo tempo sono state delle nuore e quindi sanno perfettamente cosa può dare fastidio.
Considerate che , come in tutti i rapporti, quando non si va d'accordo, le cause vanno ricercate in ambedue le parti in causa: il torto non è mai solo dell'uno o dell'altro, così come anche la ragione.
E poi se amate il vostro uomo per quello che è, in fondo un po’ di merito è anche di colei che lo ha cresciuto…
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.