Com’è possibile liberare la mente e il cuore da un amore ... Eppure tutto è finito come in una bolla di sapone...pluf.
Proprio lui si è allontanato, lui che non voleva che accadesse in quel modo…
Molti scrittori hanno consumato inchiostro e pagine per descrivere o romanzare “le pene d’amore”, ma ogni volta che qualcuno ci lascia, ci abbandona, il nostro cuore si riempie di dolore, di rancore e di sentimenti che tentiamo di soffocare…
Le reazioni sono molteplici e ognuno cerca di superarle con la propria personalità, c’è chi si lascia andare sul divano per giorni senza toccare cibo, oppure chi si estranea completamente ostentando un incredibile freddezza…
Ma la malinconia presto ti assale, i ricordi si insinuano nella tua mente, tutte le giornate trascorse assieme sono viste come un flashback in bianco e nero, lo stomaco si chiude e il cuore ti batte all’impazzata.
Vorresti mettere la testa e i pensieri dentro un cassetto…pur di non dover affrontare tutta la solitudine e l’angoscia che hai dentro…
Le notti non passano più, i minuti e le ore diventano un continuo tormento e la tua mente continua a pensare cosa avresti potuto fare per la salvare la tua relazione…e forse cosa non hai fatto…dove hai sbagliato…ma alla fine quello che vorresti davvero è riaverlo accanto per continuare dove avevate lasciato.
Senti in ogni angolo della casa ancora la sua presenza, raccogli le sue cose, le vostre foto, le sue lettere e chiudi tutto dentro una scatola, come se bastasse isolare questi oggetti per potere dimenticare.
Pensi che senza la sua dolcezza, le sue carezze niente avrà più la stessa dimensione, ti mancherà guardare i suoi occhi, l’espressione del viso che tanto ti rassicurava è solo un ricordo e i ricordi ora sai benissimo quanto fanno male.
La persona che ti faceva sentire speciale anche nei momenti in cui ti sentivi sciocca adesso non è più accanto a te…ti manca il calore della sua voce e spesso pensi a quando esattamente non si comportava come tu volevi…ma ora non importa, rammenti quei momenti con un sorriso sulle labbra…ora lo trovi persino buffo.
Hai la posta elettronica ancora colma di sue e mail, dove tutto in quel momento sembrava perfetto, dove lui sembrava il principe azzurro, dove in ogni frase non trascurava di dirti quanto tu fossi speciale e quanto stesse bene accanto a te.
Ognuno esprimeva pareri e stati d’animo diversi, ma spesso non ci si capiva fino in fondo e allora si apriva un nuovo foglio di posta, era facile perdersi in un bicchiere d’acqua…tra le incomprensioni di due persone che si stanno scoprendo e stanno imparando a volersi bene, ma la cosa ancor più bella era tornare “a galla” assieme.
Vorresti cancellarle tutte…ancora come se facendolo perdessi anche parte dei ricordi, ma le leggi continuamente come se da loro arrivasse un aiuto, una mano…per ritrovare la serenità o solo semplicemente la sua mano, quella mano che ti carezzava il viso e che ora ti manca come non mai.
Tutte quelle righe scritte col cuore sono il segno di quello che siete stati…di quello che mai ora pensavi di essere…sola…senza di lui.
Non oseresti mai cancellare i suoi sms dal telefonino anche loro sono parte di storia…e ora nonostante ti sforza di non pensarci, hai bisogno di quei ricordi…ti fanno compagnia, e come se tutto fosse ancora lì intatto, in attesa di un cenno per tornare fra le sue braccia.
La parte più difficile sta nel ricominciare a vivere da sole, senza il suo appoggio, i suoi consigli che prima non ascoltavi o ritenevi superflui, senza le sue parole di stima e incoraggiamento.
Ogni attimo che trascorrerai da sola è in ogni modo un attimo che non tornerà, è un attimo che porterà via parte della sofferenza che hai dentro, la vita è fatta di attimi…
Quello che oggi sembra davvero impossibile, domani non lo sarà più, ti sembrerà di aver corso per tanti chilometri ma di essere arrivata alla fine.
Tutte le sofferenze lasciano un segno, spesso incancellabile, ma tutto il gioco fa parte della vita, che ti da e ti toglie in modo talmente veloce da non darti il tempo per pensare.
E lui?
Ma…molto probabilmente ti penserà, gli mancherai anche un po’, ma se dal suo cuore non si leverà nessun grido d’amore…nessuna voglia irrefrenabile di stringerti…di parlarti, di condividere i momenti sia belli sia brutti della vita…
Allora è stato meglio così…nessuna persona non dovrebbe mai regalare amore a chi non è in grado di ricambiare.
Nessuno merita di essere amato senza sentirsi lui stesso amato.
Spesso uomini e donne vivono i sentimenti come “l’elastico” come menziona un famoso libro, hanno bisogno di allontanarsi per poi tornare di nuovo vicini e ricominciare ad amarsi…quelli che si amano.
Eppure sono convinta che tanti uomini hanno la luna e non sanno di averla…speriamo solo che riescano un giorno a trovarla davvero…senza dover guardare ciò che hanno lasciato alle loro spalle.