L’amicizia è un sentimento rarissimo e quando è davvero sincera, è forse il sentimento più importante che l’essere umano possa avere.
Considerata la vita a frenetica a cui siamo sottoposti, le conoscenze sono tante, ma l’amico o amica del cuore su cui possiamo davvero fare affidamento sono pochissime.
E’ spesso una persona che ci ama indipendentemente dalle scelte che facciamo, dal tipo di vita che conduciamo e dallo stile che adottiamo nel parlare nel vestirci. Il senso dell'Amicizia è un sentimento che racchiude in sé molti importanti valori, primo fra tutti la fiducia e quindi confidenza, stima, rispetto, sincerità, disponibilità all'ascolto reciproco o all'eventuale necessità di aiuto, complicità, comprensione, affetto e quindi amore.
Spesso il termine AMICIZIA è di uso comune in un contesto abbastanza generico o superficiale, sono tutti nobili sentimenti che dovrebbero esistere anche all’interno di un AMORE.
In quel caso, si comprende bene quanto sia rara e difficile fra uomo e donna, dove l'elemento fisico è quasi inevitabile, nella diversità fisio-biologica della coppia.
Si potrebbe affermare con estrema sicurezza che, nella vera amicizia, sia da escludere, fra le varie componenti, quella della fisicità?
Come nasce un'amicizia? Di certo dalla simpatia, ma anche da una prima impressione visiva che suscita in noi una reazione biochimica che somiglia all'attrazione fisica, poi da una sintonia di pensiero, di comportamento e di ideologia.
Ma fra uomo e donna? Bene, stabilito che il primo approccio è di empatia, il rapporto dovrebbe incanalarsi in una direzione che escluda la fisicità: di tipo sessuale.
Perché se l'amica-amico ti piange sulla spalla e nasce un abbraccio per consolare, o una carezza sul viso, o un bacio fraterno, o materno, o paterno… allora il contatto fisico c'è.
Spesso sia uomini che donne con la “scusa” dell’ amicizia, cercano di diventare agli occhi dell’interlocutore una rara perla, su cui potersi appoggiare e confidare ma dietro si cela la sistematica mossa per poter diventare un qualcosa di più, un sentimento che va oltre.
Ma da un amicizia è possibile che sfoci un grande amore?
Personalmente dopo aver conosciuto una persona se non scatta quell’interessamento sia cerebrale che fisico, ritengo che la persona in questione possa tranquillamente diventare un amico.
Ma non escludo che solo dopo averla conosciuta, inverosimilmente direi che ci riusciamo davvero solo quando non siamo coinvolti sentimentalmente, scopriamo quanto possa essere straordinaria e di colpo iniziamo a vederla sotto un'altra luce.
Ammetto che in rarissimi casi possa esistere amicizia fra sessi diversi. Per me stessa, direi per certo di aver provato tale sentimento per poi rendermi conto di non essere stata ricambiata con la stessa sincerità di intenti.
Nemmeno da escludere a priori: dipende dalle persone, dal rispetto per gli altri e per sé, dai casi della vita.