Il tradimento
Il tradimento
Il tradimento è un argomento molto delicato che conduce ogni coppia o verso la rottura del rapporto o al contrario verso un potenziamento della storia. Il tradimento in un sola parola è INCONOSCIBILITA’ dell’altro, tragedia di tutti i rapporti umani . Dolore, spaesamento, umiliazione, i tradimenti possono essere di tanti tipi sebbene il risultato resti lo stesso: sensi di colpa e causa del dolore al nostro compagno!
Tuttavia secondo alcune psicoterapeute, sessuologhe e medici in generale alcuni tradimenti risultano perdonabili altri meno. Come mai?
Dipende dai valori e dalla persona, dall’equilibrio di coppia e dalla storia. Chi tradisce la moglie dopo aver avuto il figlio…non sempre è giustificabile anzi molte  donne definirebbero quest’uomo egoista e immaturo!
Il tradimento non è solo fisico ma anche mentale e proprio per questo identifica tipologie di evasione diverse. Non tutti sono in grado di ricucire un rapporto se non ci sono le basi per recuperarlo, se nessuno dei due ha intenzione di esserci per l’altro nelle difficoltà.
A quanto pare secondo una ricerca, ogni coppia si basa su un regolamento interno , “un patto” che si regge su punti non negoziabili. Il danno dell’immagine, l’orgoglio ferito, la mancanza di fiducia, sono situazioni in cui è sgradevole trovarsi. Il tradimento è destabilizzante e le cose non tornano mai come prima anche quando si decide che si tratta di un intoppo superabile. Le coppie che restano insieme sono quelle che aggiornano il loro patto continuamente.
L’esclusività del rapporto è importante così come un lavoro che dia stabilità economica alla coppia, spesso i tradimenti accadono a causa della lontananza tra i due dovuta ad impegni di lavoro. Condivisione, comunicazione sono i primi passi da compiere per ricucire una storia compromessa dal tradimento. Separare, discernere, valutare, giudicare, determinazione, senso di responsabilità, convinzione! C’è chi sostiene che restare insieme dopo una infedeltà non sia il massimo per un rapporto, ha senso solo se ci si accorge che gli elementi che ci uniscono all’altro sono davvero tanti sia per qualità che per quantità. rispetto a ciò che ci divide. Questo non lo si può sapere a priori ma lo si scopre solo attraverso la crisi. Il tradimento è anche un segno profondo di cambiamento sebbene sia interpretato spesso e volentieri come un’azione superficiale. Spia di disagio inespresso e cambiamento profondo…problema inespresso! Rapporto sfilacciato, relazione intorpidita…l’altro dovrebbe ascoltare l’artefice del tradimento senza processarlo…
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.