Donne e tradimento: i motivi psicologici e sociali
Donne e tradimento: i motivi psicologici e sociali
Isabelle Tilmant, scrittrice e sociologa, parla nei suoi libri della donna e dell'infedeltà femminile. La scrittrice parte dall'evoluzione dei sessi, in epoca contemporanea, che ha scompigliato il precedente secolare rigore famigliare, che voleva la donna immobile in un quadro tipico casalingo. Ecco in sintesi che cosa pensa la Tilmant della donna e dell'infedeltà.
La donna tradisce per via del cuore: il bisogno di amare qualcuno, di essere amata, di avere un'avventura coinvolgente ed emotivamente forte, può portare la donna ad essere infedele. Quindi la sua storia di infedeltà può partire da un sogno, da un desiderio, da una favola, in sostanza, che diventa poi di fatto sentimento e quindi si traduce concretamente anche in adulterio.
Il sesso e l'adulterio nella donna: ad essere colpevoli del tradimento da parte delle donne, in questo caso, sono gli uomini. Quando gli uomini diventano sbrigativi, ripetitivi, noiosi, accade che le donne non provino più delle sensazioni così importanti da poter essere ritenute sufficienti per una vita sessuale appagante. La donna quindi, non trovando soddisfazione nel compagno, può cercare altro, fuori dalla coppia. Quello che poi accade, però, nella donna, è che ella tende ad affezionarsi e quindi ad innamorarsi, portandola, a volte a un sentimento molto più forte che non a un semplice legame sessuale con un secondo uomo, cioè quasi amore.
La donna vissuta: un terzo motivo che porta la donna ad essere infedele è il tempo dedicato alla casa, ai figli e alla famiglia a discapito del proprio spazio personale. La società moderna infatti consente anche alle persone che hanno superato i 50 anni di avere motivo di uscire, di svagarsi e di divertirsi. Le donne che hanno avuto motivo di trascurare la sessualità nell'età fertile, dunque, sarebbero maggiormente portate ad essere infedeli nel periodo successivo.
Parlarne o no? Secondo la Tilmant se l'infedeltà è un fatto isolato e passeggero è meglio non parlarne, se la relazione diventa importante, invece, sì, se la scappatella, al contrario, resta un fatto isolato ma il rapporto viene inevitabilmente a crollare a causa di una mancanza di interesse per il partner e anche per l'amante serve capire la causa di questo atto di infedeltà, che nasconde, probabilmente, molto altro.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.