Come capire se è amore?
Come capire se è amore?
Come capire se è amore? Da alcuni segni che il nostro corpo lancia di fronte a situazioni coinvolgenti. Oramai sappiamo che si tratta solo di chimica, ma è bello lo stesso pensare a quelle travolgenti sensazioni che ci ripostano per un momento all'adolescenza.

La dopamina è il colpevole numero uno dei sogni a occhi aperti, impedisce di dormire e ci porta a pensare all'amato continuamente, mentre i feromoni portano all'attrazione reciproca, se ci mettiamo gli estrogeni che scattano insieme alla voglia di unirsi fisicamente e al gioco della seduzione ecco che abbiamo completato il primo mese d'amore.

Nell'anno seguente la chimica si unisce alla mente, poiché serve anche discutere, capirsi e parlare un pò. L'ossitocina crea la voglia di essere coccolati, la serotonina diminuendo causa ansietà e preoccupazioni per l'amato, l'adrenalina sale e la voglia di fare sesso scende, lasciando spazio alla voglia di uscire, il nervosismo fa scattare una proteina che conosciamo come FCN che fa sentire le farfalle nello stomaco.

Se passati i primi 18 mesi la coppia resiste si passa alla stabilità che conferma il desiderio, grazie alle molecole dello stress, per cui ci si sente spesso e si vuole sempre avere un contatto, la serotonina torna alta e questo rende felici e sereni, infine con il sesso regolare si libera la vasopressina, che garantisce una certa fedeltà.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.