I semi di scagliola sono comunemente utilizzati in alimentazione animali, in particolar modo per gli uccelli. Ma in realtà esiste una parte della scagliola destinata all’alimentazione umana, e grazie alle sue sorprendenti proprietà, dona all’organismo enormi benefici. È possibile ricavare dalla scagliola del latte vegetale, da bere in qualunque momento della giornata. Vediamo come prepararlo:
ingredienti:
- 6 cucchiai di semi di canarino per il consumo umano È importante che per la preparazione di questa ricetta acquistiamo semi di uccelli adatti al consumo umano, che si trovano nei negozi di prodotti naturali.
- Acqua minerale.
Per preparare il latte di semi di scagliola dovrai mettere 6 cucchiai di semi di scagliola in un contenitore, quindi aggiungere acqua per coprire completamente i semi. Copri il contenitore e lascialo riposare per una notte.
Il giorno successivo filtrare l'acqua e schiacciare i semi con un frullatore o una bacchetta elettrica, poiché hanno riposato in acqua tutta la notte e possono essere facilmente schiacciati.
Ora fai bollire un litro d'acqua e lasciarlo raffreddare. Quando è caldo, aggiungilo al frullatore o al contenitore in cui hai schiacciato i semi, mescola tutto per 1 minuto.
Filtra tutto per rimuovere i resti di semi che non sono stati schiacciati e voilà! Hai già il latte di scagliola è pronto per il consumo entro due o tre giorni, e va conservato a temperatura di refrigerazione.