l'inquinamento
l'inquinamento


L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO: RIASSUNTO
L’inquinamento atmosferico. L’atmosfera, la fascia di gas che circonda la Terra, è composta, nella sua parte più bassa (troposfera) di azoto (78%), ossigeno (21%), vapore acqueo (0/4%), anidride carbonica ( 0,03%) e altri gas.
Se questa composizione venisse alterata, a causa dell’immissione  nell’atmosfera da parte dell’uomo di gas nocivi ad essa, si potrebbero verificare gravi danni per ilpianeta, che si vedrebbe privato della sua principale protezione; questi danni potrebbero interessare non solo l’ambiente, ma, nella maggior parte dei casi anche l’uomo e gli esseri viventi.
Le principali fonti di inquinamento sono:
- i bruciatori degli impianti e delle centrali termoelettriche e di riscaldamento;
- i motori a combustione dei mezzi di trasporto;
- le lavorazioni dei processi industriali.


I più rilevanti danni causati dall’inquinamento atmosferico sono:
l’aumento dell’effetto serra
le piogge acide
la diminuzione della fascia di ozono
Quando nell’aria delle città sono presenti polveri e gas in grandi quantità, si crea lo SMOG: una densa nebbia di aria inquinata che, come successe a Londra nel 1952, può anche impedire di vedere a pochi metri di distanza.
COSA C’È NELL’ARIA INQUINATA
I principali responsabili dell’inquinamento atmosferico sono le polveri ed altri gas dannosi. Le polveri, che vengono prodotte in una quantità che si aggira attorno alle 500 tonnellate annue, sono il prodotto della mancata combustione di combustibili fossili, come petrolio e carbone.
.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.