Sciroppo per la tosse al miele con limone e zenzero
Sciroppo per la tosse al miele con limone e zenzero
Ingredienti ì
1 limone biologico non trattato
1 pezzetto di radice di zenzero fresco
qualche cucchiaio di miele possibilmente biologico della qualità che preferite (millefiori, acacia, eucalipto)
PREPARAZIONE
1. Pelate lo zenzero, pulire, asciugatelo e tagliuzzare a fettine sottili. Pulite ed asciugate anche il limone e affettate anch’esso a fettine fini, che poi suddividerete a metà.
2. Collocate le fettine di limone e di zenzero in un vasetto di vetro ben lavato, facendo vari strati fino a colmare il vasetto. Poi rivestite tutto con il miele fino all’orlo. Se il miele è cristallizzato (la cristallizzazione è un fenomeno naturale del miele soprattutto non trattato), fatelo sciogliere per qualche secondo nel microonde o a bagnomaria. Il miele ideale per preparare questo sciroppo è quello di acacia, millefiori o meglio ancora di eucalipto.
3. Serrate il barattolino e lasciatelo riposare per qualche ora a temperatura ambiente: mano a mano si costruirà un liquido saporitissimo.
4. Dopodiché mantenete lo sciroppo sempre in frigorifero per un massimo di 2 settimane. Prima di assumerlo, scuotete il barattolo per mescolare il tutto e afferrare uno o due cucchiaini così direttamente in bocca o invece unire ad una tazza d’acqua bollente o alla vostra tisana favorita.
Autore : Maria Concetta Sepe
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato