Rimedi per l'allergia agli acari - molto efficace
I acari della polvere o animali domestici, che è anche scientificamente noto come pteronyssinus Dermatophagoides sono microscopici, invisibili all'occhio umano, che si nutrono di cellule morte della pelle che versano ogni giorno, i nostri organismi di pelle. L'acaro in sé non è responsabile per le reazioni allergiche, ma sono le sue piccole particelle fecali che causano questo tipo di condizioni. Attualmente, è noto che le particelle di acari sono responsabili fino al 50% delle allergie che soffriamo.
Principali sintomi dell'allergia agli acari
Come abbiamo anticipato, gli acari domestici sono una sottospecie di aracnide che può causare fino a metà dei nostri sintomi allergici. Ma per sapere quali rimedi dovremmo prendere, è importante che conosciamo alcuni dei principali sintomi dell'allergia agli acari, che troverete nel seguente elenco:
Malattie respiratorie come la rinite che, a sua volta, causa secrezioni nasali, prurito, starnuti, ostruzioni nei passaggi nasali e, in alcuni casi, mancanza di odore.
Nei casi più gravi, l'allergia agli acari può portare all'asma.
Può anche causare condizioni agli occhi, come congiuntivite, infiammazioni agli occhi, prurito, arrossamento, lacrimazione e sensazione di avere qualcosa dentro l'occhio.
Producono la dermatite atopica, dal momento che il contatto costante della pelle con le particelle rilasciate da questi insetti può causare questa condizione, che a sua volta ha sintomi come irritazione, infiammazione e prurito sulla pelle.
Anafilassi, che si verifica nei casi più gravi e può causare sintomi come difficoltà respiratoria, malfunzionamento cardiaco e diminuzione molto marcata della pressione sanguigna.
Rimedi naturali per alleviare l'allergia respiratoria agli acari
Come abbiamo visto, le allergie agli acari possono causare diversi sintomi di natura respiratoria e, nei casi più gravi, portare a malattie come l'asma. Pertanto, si consiglia che se si soffre di questo tipo di sintomi, utilizzare i seguenti rimedi domestici per alleviare i sintomi respiratori di allergia acari:
Foglie secche in polvere Parietaria: è una pianta medicinale per la sua ricchezza di mucillagini e acidi, come glicolico e glicerico ha potenti proprietà anti-infiammatorie e espettoranti ideali per curare l'asma bronchiale e le malattie. Per notare i risultati si dovrebbe prendere mezzo cucchiaio di polvere parietaria almeno tre volte al giorno.
Infuso di rosmarino: questa pianta aromatica ha eccellenti proprietà antibiotiche grazie alla sua ricchezza in acido carnosolico. Grazie a questo, il rosmarino può alleviare diversi sintomi respiratori causati da questa allergia. Per fare questo, devi fare un infuso con i suoi fiori e foglie e prenderlo metà mattina e l'altra metà di notte.
Infuso di foglie di salvia: questa erba ha anche proprietà antibiotiche e anti-infiammatorie a causa della ricchezza in diversi acidi, che contribuirà ad alleviare i sintomi respiratori. Dovrai prendere l'infusione salvia tra due e tre volte al giorno. Ogni tazza di infuso deve contenere un cucchiaino delle sue foglie secche.
Tomillo: grazie alla sua ricchezza in oli essenziali come timolo e carvacrolo, questa erba medicinale ha proprietà antibiotiche, espettorante e balsamica, ideale per il trattamento di tali condizioni. Prepara l'infuso di timo mescolando 40 grammi di foglie secche e un litro di acqua e bevi tre tazze al giorno.
Rimedi per alleviare i problemi agli occhi a causa di allergia agli acari
Un altro sintomo che causa questa allergia ruota intorno ai nostri occhi, quindi, raccomandiamo alcuni di questi trattamenti a casa per i sintomi oculari dovuti all'allergia agli acari:
Camomilla: ha proprietà anti-infiammatorie e antisettiche grazie alla sua ricchezza in acidi (caffeico e linoleico), che aiuta a ridurre i sintomi come la congiuntivite, irritazione e arrossamento degli occhi. Per questo, dovrai fare un infuso di camomilla, inumidirgli due garze e metterle sopra gli occhi chiusi per 5 minuti.
Fette di patate: questo ortaggio ha proprietà antinfiammatorie, ideali per alleviare sintomi come irritazione, gonfiore e prurito agli occhi. Per questo rimedio, dovrai solo tagliare due fette di patata e metterle sopra gli occhi chiusi per qualche minuto e poi lavarle con acqua fredda. Evitare questo trattamento in caso di congiuntivite.
Fette di cetriolo: questo vegetale funziona come un collirio naturale per i nostri occhi grazie alle sue eccellenti proprietà rinfrescanti, idratanti e antiedematiche. Tagliare due fette di cetriolo e metterle sopra gli occhi chiusi per 5-10 minuti.