Rimedi casalinghi per sgonfiare il viso
Può capitare di ritrovarsi con il viso gonfio come conseguenza ad un intervento chirurgico, un tende infiammato, in trauma, una ferita ecc. A seconda della causa dell'infiammazione, ci sono rimedi che possono essere più o meno efficaci. Ovviamente occorre sempre farsi seguire da un medico, ma occorre comunque sapere che ci sono alcuni rimedi casalinghi per sgonfiare il viso che sono sempre di grande sollievo, anche se è momentaneo:
Impacchi di acqua fredda: se la causa è un colpo, una ferita o un trauma, è possibile applicare freddo sulla zona per alleviare la sensazione di pressione. Gli impacchi freddi sono una buona soluzione perché aiutano a decongestionare il viso. Di solito vengono applicati con un asciugamano o un panno inumidito con acqua fredda. In casi estremi possono essere fatti con ghiaccio.
Erbe e infusi: se sei un seguace della medicina naturale, ci sono diverse piante con un potente effetto antinfiammatorio, come ortica, timo o origano. Puoi prenderli in infusione, insieme o separatamente e puoi anche applicare impacchi usando l'acqua di infusione, una volta che si è raffreddato.
Maschere per sgonfiare il viso: puoi anche preparare maschere per rinfrescare il viso. Ad esempio, il cetriolo ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche, puoi tagliarlo e metterlo direttamente sul viso. Puoi anche schiacciarlo per fare una crema o spremerlo e quindi usare il suo succo.
Migliora la tua postura durante il sonno: prova a dormire con la testa leggermente sollevata, usando più di un cuscino o cuscini. Ciò impedirà l'accumulo di liquidi sul viso e migliorerà la circolazione.
Migliora l'igiene orale: se l'infiammazione deriva da un problema dentale, dovresti massimizzare l'igiene orale usando sia il dentifricio che il filo interdentale più volte al giorno. Evita temperature estreme, sia fredde che calde e cerca sollievo nei collutori caldi, acquistati o realizzati da te (usando acqua salata calda o bicarbonato di sodio più volte al giorno ridurrà la tenuta).