Proprietà e benefici della curcuma
La curcuma è una pianta originaria dell'Asia sud-orientale e largamente impiegata come spezie soprattutto nella cucina indiana, medio-orientale, thailandese e di altre aree dell'Asia.
La curcuma, possiede molteplici proprietà medicinali, grazie alle quali viene utilizzata per trattare i seguenti problemi:
Problemi di stomaco: la curcuma è una spezia speziata che aiuta a stimolare le secrezioni di stomaco, quindi è considerata un buon alleato per trattare alcuni disturbi digestivi e migliorare la digestione stessa.
Cancro: la curcuma ha agenti attivi anti-cancro che hanno effetti positivi su alcuni tipi di cancro, come il cancro del colon, della pelle o della mammella. La sua applicazione aiuta a ridurre al minimo gli effetti collaterali di trattamenti come la chemioterapia.
Protegge il cuore: è stato dimostrato che la curcuma influisce anche sulla salute cardiovascolare, poiché aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi in modo naturale e previene gli attacchi di cuore, favorendo la protezione del cuore.
Rafforza il sistema immunitario: la curcuma è in grado di aumentare e rafforzare il sistema immunitario, poiché contiene sostanze nutritive come zinco, rame o polisaccaridi. Pertanto, è raccomandato nelle persone con basse difese, soprattutto per motivi di stress.
Depressione: È anche una spezia usata per combattere lo stress.
Problemi al fegato: infatti proteggere le funzioni epatiche, infatti la curcuma ha proprietà antinfiammatorie che aiutano il drenaggio epatico ottimale.
Problemi articolari: la curcuma è ideale per coloro che soffrono di artrite, reumatismi o sindrome del tunnel carpale nel polso.
Problemi respiratori: Il suo effetto antinfiammatorio e gli antiossidanti in esso contenuti lo rendono adatto anche alle malattie polmonari ostruttive croniche.
Autore : Agrippino Romano
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato