Proprietà dell'olio di iperico

L'iperico, è una pianta officinale perenne semisempreverde appartenente alla famiglia delle Clusiaceae e al genere Hypericum. Fa parte della medicina tradizionale per via delle sue proprietà fitoterapeutiche, in particolare quelle antidepressive e antivirali.
Da questa meravigliosa pianta, viene estratto un olio dalle incredibili proprietà.
Grazie alle sue proprietà, questo composto è noto soprattutto per i benefici che offre alla pelle.
L'olio di iperico, cicatrizzante ed emolliente, stimola la rigenerazione cellulare ed è utile contro scottature e piaghe.
Queste sono alcune delle proprietà più importanti dell'olio di iperico:
Ha effetti antimicrobici, rigenerativi e astringenti: l'olio di ipericina contiene una sostanza chiamata iperforina, ideale per il trattamento di piccole ferite e ustioni, nonché altri disturbi infiammatori della pelle.
Ha proprietà antibiotiche: l'olio di iperico può combattere specifici batteri stafilococco. Per questo motivo, è considerata una terapia sicura ed efficace per la cura di infezioni della pelle, ulcere e ferite.
È antivirale: la presenza di flavonoidi, ipericina e catechine nell'olio gli conferiscono proprietà anti-virus. D'altra parte, l'iperforina e l'ipericina sono note per le loro proprietà antitumorali.
È antinfiammatorio: l'olio di iperico contiene quattro componenti che gli conferiscono un'eccellente azione antinfiammatoria, questi sono acido clorogenico, amentoflavone, quercetina e pseudoipericina. Pertanto, può essere utilizzato nei trattamenti contro la dermatite atopica e utilizzato per promuovere la guarigione di ferite post-chirurgiche, nonché ulcere da letto e ulcere venose.
Autore : Gelsomina Aliperti
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato