Eccoci, la primavera ha bussato alle porte e noi siamo pronti, o quasi, per affrontarla al meglio. La bella stagione porta con sé molte aspettative e anche molti problemi, a vedere le statistiche che ci parlano di fare attenzione allo stress, alle allergie, alla stanchezza e alla irritabilità causata dai cambiamenti che l'aumento della luce potrebbe causare sul nostro cervello.
Tuttavia se pensiamo alla depressione e al rischio influenza e “lipidine” dell'inverno, siamo pronti alle sfide della stagione dei fiori, pur di poter godere di giornate più lunghe e di più energia vitale. Le donne sono 6 volte più sensibili all'arrivo della primavera, rispetto ai colleghi maschietti.
Esistono delle carte magiche da giocare in primavera? Secondo gli studi medici, atti a evidenziare sempre i lati meno belli della questione, non esistono delle strategie particolari per rimetterci in movimento senza creare danni alla abitudine quotidiana, allora cediamo al rischio.
In primavera il clima consente di tornare a uscire in motorino, a piedi e in bicicletta per recarci al lavoro, facendo così del sano movimento in tutta libertà. Ricordiamoci che per supplire ai vuoti e alle carenze di zucchero serve mangiare più frutta, bere più liquidi e magari aggiungere qualche dolcetto alla nostra dieta quotidiana, per tirarci su.
Togliamoci i giacconi, perché fa più caldo, ma attenzione alle prime brezze: meglio quindi vestirci leggeri ma a strati, per modificare durante la giornata il nostro abbigliamento, dalla tenuta minima con le prime maniche corte al giacchino e al cardigan, o la camicia e la giacca leggera con la canotta per precauzione, insomma non spogliamoci subito, per non prendere il classico raffreddore primaverile.
Tempo di pulizie e di risvegli: la bella stagione non solo è adatta alle pulizie in casa per la temperatura e l'aria gentile, ma anche per la psiche. Fare le pulizie domestiche “a fondo” come si usa dire, è una conseguenza anche della nostra predisposizione al movimento, al rinnovamento e alla rinascita spirituale che la nostra mente riesce a percepire naturalmente grazie alla maggiore durata della luce solare. Insomma .. buon divertimento e buon lavoro, con un occhio di riguardo al polline e alle allergie.