Le vene varicose
Le vene varicose
Vorrei parlarVi di un problema, che prevalentemente assilla le donne, ma dalle ultime statistiche, esiste anche un’alta percentuale di uomini che soffrono di questo problema, che oltre ad essere inestetico è anche doloroso.Oggi che la vita moderna impone all’individuo scelte di lavoro e di tempi in contrasto con l’armonia di un organismo sano. Si cammina poco la stitichezza è una norma, la buona e ricca tavola è entrata in ogni famiglia, lo stress non può essere evitato.
Tutto ciò contribuisce, anche se indirettamente, all’insorgere delle malattie vascolari ed in particolare all’instaurarsi di una stasi venosa con le sue complicazioni e conseguenze.
Le vene varicose sono quei cordoni di colore bluastro che compaiono sugli arti inferiori e che si presentano isolati o a gruppi, con percorso tortuoso, irregolare, localizzati in prevalenza alle cosce ed ai polpacci.
Queste dilatazioni venose possono infiammarsi e dar luogo alle cosiddette flebiti: in questo caso la pelle sovrastante diventa rossa, calda e molto dolente. In alcune circostanze le vene possono anche otturarsi (trombosi) successivamente s’instaurano fenomeni anche più gravi e si parla di flebotromboso.
La pelle che ricopre le vene varicose può diventare più scura e per macerazione da essudato rompersi, provocando delle ulcere.
Per questo problema, che oserei dire da imputare ad una cattiva circolazione, non posso non ricordare che esiste, un prodotto specifico, sempre naturale, che dà ottimi risultati per questo problema.
Prevalentemente troviamo il Ginko Biloba rafforzante ed elasticizzante dei capillari sanguigni, inibitore dei processi di ossidazione.
Maggiorana- antispasmodico, sedativo, antinevralgico.
Equiseto- emostatico, elasticizzate delle pareti vasali, rimineralizzante.
Sacaca- pianta della foresta amazzonica, è un potente riduttore di colesterolo e trigliceridi, rinforzante delle pareti capillari, impiegata anche nel trattamento della cellulite.
Chapèu de Couro- diuretico, antiurico, tonico capillare, antiedematoso.
Copaiba- antinfiammatorio nel trattamento delle ulcere varicose croniche e delle emorroidi.
Vorrei concludere, queste mie informazioni, che la natura, ancor oggi è in grado di aiutarci a star meglio di salute.
Grazie della vostra attenzione.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.