Utilizzi tradizionali : Reumatismi degenerativi, Artrosi, Artrite, Dolori articolari dello sportivo, Gotta.
Innanzitutto va detto che a differenza delle altre piante finora trattate l'arancio non cresce spontaneo, infatti, originario dell'India, è stato trapiantato nel bacino del mediterraneo qualche secolo fa dove viene tuttora coltivato.
L'arancio è un albero alto 3-5 metri ed ha foglie ovali con bordura intera o leggermente dentellata; il colore è verde lucente ed il picciolo è alato.
Vi sono molte varietà di arancio, come l'arancio dolce e quello amaro.
Per quanto riguarda la specie "dolce", questa è quella che meglio si è adattata al nostro clima e che quindi è più frequente trovare nei campi coltivati e nei giardini.
I frutti sono sferici, leggermente ovali o schiacciati ai poli a seconda delle varietà e per lo stesso motivo il succo può variare dal giallastro al rosso.
Nelle cure erboristiche viene utilizzato per calmare il nervosismo in tutte le sue manifestazioni. E’ inoltre utile contro l’insonnia, la tosse convulsa e la cattiva digestione.
Prendiamo:
un'arancia tagliata a pezzi,due cucchiai di miele,30 gr di acqua bollente macerare il tutto per 10 minuti, filtrate e bevete prima di dormire
Si può semplificare il tutto con uno o 2 bicchieri di spremuta d'arancia da bersi la mattina a colazione.
L'arancia è un frutto dalle molteplici virtù, è un disinfettante, calmante, tonico mineralizzante e vermifuga.
Comunque dell'arancia non si usano solo i frutti, ma anche le foglie, la corteccia e i fiori hanno notevoli proprietà medicamentose.
Infuso digestivo:
30 gr di buccia di melo
30 gr di scorza d'arancia
Un cucchiaio di miscela per tazza.Lasciare in infusione per 10 minuti.
Elisir di lunga vita:
3 arance
un bicchiere di alcool a 70°
Sbucciare le arance e mettere le bucce nell'alcool così da coprirle.
Dopo 3 gg togliere le bucce e aggiungere vino rosso 7 volte di più del liquido ottenuto.
Spremete le arance e aggiungetene il succo al vino.Tenere al buio 3 gg.Dopo prenderne un cucchiaio tutte le sere.
Maschera di bellezza:
Utilizzare la buccia dell'arancia e degli altri agrumi per pulire e ammorbidire la pelle, facendola bollire fino a ottenere una poltiglia da spalmare sul viso dopo averla lasciata freddare.
Curiosità
Il fiore d’arancio viene considerato un ingrediente essenziale per la preparazione dei “sacchettini d’amore”. Un effetto stimolante e lievemente afrodisiaco si ottiene facendo il bagno in un’infusione di fiori d'arancio. Questa pianta viene posta sotto l’influenza di Venere ma gli si attribuiscono anche caratteristiche solari.
Utilizzi Magici:
Le bucce essiccate ed i semi vengono aggiunte ai riti d’amore, i fiori a quei sacchetti che hanno come scopo la felicità coniugale. Quando mangiate un’arancia, pensate ad una domanda (deve essere sì o no???) contate i semi: se sono dispari la risposta è positiva, se purtroppo sono pari è negativa.I cinesi da sempre considerano l’arancia simbolo di buona fortuna.