Iris e rose blu
Iris e rose blu

Cari lettori, vi scrivo con una grande stanchezza ma con tanta voglia di parlarvi dello strano legame che si instaura in periodi precisi della mia vita, tra me e i fiori. Ebbene si, soprattutto durante un periodo difficile, emerge dalla profondità del mio animo il desiderio di dedicarmi ai fiori e alla floriterapia.

I momenti in cui ciò accade sono tra i più disparati: di giorno, di notte o dopo un sonnellino ristoratore, ma tutti hanno come comune denominatore: una fase emotivamente difficile da affrontare.

La primavera scorsa mi sono ammalata di varicella ma dovevo, nonostante tutto, preparare gli esami. Cosi è stato, mi sono imposta di studiare e sebbene avessi tutti quegli orrendi bubboni sul viso e sul corpo ho realizzato dei fantastici riassunti per l’esame di filosofia.

 Ricordo la fatica e i forti mal di testa che mi vennero, un po’ per la febbre un po’ perché il libro era incomprensibile da capire!

Nella fase di convalescenza, segregata in casa per due mesi quasi, oltre a maledire ogni specchio nel quale la mia immagine era riflessa, mi sono sentita attratta in modo inspiegabile dal fiore Iris, rimanendo affascinata dai colori e dalla forma.

Quest’anno invece, in seguito ad un’altra esperienza emotivamente pesante sono rimasta attratta, o meglio i miei pensieri si sono soffermati, sulla rosa di color blu.

Rimasi intrigata già dal titolo della canzone di Michele Zarrillo quando uscì tempo fa Una rosa blu ma all’epoca, fu il testo più che il fiore in sé a suscitare in me interesse.

La rosa blu ho scoperto che ha un messaggio preciso: segreto, mistero. L’Iris invece secondo la mitologia greca è chiamato anche  Iride, la messaggera degli Dei. Tale Dea  servendosi dell'arcobaleno come passaggio, consente il "dialogo" tra Olimpo e Terra. L’iris  ricorda in seguito alla molteplicità dei suoi colori, l'arcobaleno.

Non so quali saranno i miei prossimi amori nei confronti dei fiori, ma resta il fatto che ho attribuito una funzione curativa alle piante perché seppur “virtualmente” riescono a regalarmi gioia durante un periodo di crisi.

 


Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.