Attenta a non farti infinocchiare? Sai perchè si dice così? Perchè un tempo, sfruttando il suo aroma intenso, il finocchio veniva proposto con altri cibi per coprire i loro difetti. In realtà, il sapore gradevole (che ricorda un pò quello dell'anice) è solo una delle tante virtù che fanno del finocchio un ortagio davvero particolare.
Privo di grassi, il finocchio è il prodotto dell'orto che dà meno calorie in assoluto:solo 9 kcal per etto. Davvero pochissime! Per darti un'idea, pensa che mezzo chilo di finocchi ti danno le stesse calorie di un solo cucchiaino d'olio....Se poi consideri che il finocchio, grazie alla sua ricchezza di fibra, ha anche un buon potere saziante, allora ti rendi conto del suo successo nelle diete dimagranti.
Un vero amico della linea! Poverissimo di calorie, il finocchio è ricco, invece, di sali minerali, in particolare di potassio. Ne contiene addirittura più delle banane (394 mg in 100 gr di finocchio, contr i 350 mg in 100 gr di banane), al punto da rivelarsi un ottimo antidoto contro i crampi e la fatica muscolare. Insomma: quello che ci vuole per recuperare il giusto tono in questo periodo. Tanto più che tra le virtù del finocchio c'è anche il suo contenuto di fitoestrogeni (in particolare quelli chiamati flavonoidi), una specie di ormoni vegetali che esercitano un'attività equilibratrice sul sistema ormonale femminile: quando i livelli di estrogeni sono bassi (come in menopausa) i fitoestrogeni ne stimolano un aumento, mentre se i livelli di estrogeni sono troppo alti (capita a chi soffre di sindrome premestruale), i fitoestrogeni tendono a bloccarne l'azione e a diminuirne la quantità.
Morale: il finocchio è buono sia per contrastare le vampate di calore e i sudori notturni della menopausa, sia per migliorare la funzione mestruale e ridurre i disturbi che la precedono.
Fra le sue tante virtù, il finocchio ha anche potere carminativo: grazie agli olii essenziali che contiene, ostacola le fermentazioni intestinali e riduce lo sviluppo di gas. Anzi, un modo per contrastare i noti effetti dei legumi (in particolar modo i fagioli) è proprio quello di mangiarli conditi con un pò di foglioline di finocchio.