Il cardo mariano
Il cardo mariano oltre ad essere un pianta che produce dei fiori spettacolari, dato la loro particolarità nella struttura del fiore, e del colore meraviglioso, è anche una delle piante medicinali più popolari per il colesterolo, poiché tra i suoi numerosi benefici favorisce l'eliminazione dei grassi dal corpo aiutando a ridurre il colesterolo e i trigliceridi e anche a prendersi cura del nostro fegato.
Il modo migliore per ingerire questa pianta medicinale è in compresse che possono essere acquistate nei negozi di prodotti naturali, con un consumo raccomandato di 420 milligrammi al giorno. Puoi anche prenderlo come infuso anche se il gusto può essere amaro. In tal caso dovresti aggiungere un cucchiaino di semi per ogni tazza d'acqua e consumarne tre tazze al giorno.
Infatti il cardo mariano offre tantissimi benefici al corpo umano, ma attenzione, è controindicato se si soffre di:
Ipertensione.
Gravi patologie epatiche come l'epatite o la cirrosi, in quanto possono interferire con i farmaci per trattare queste condizioni.
Diabete poiché influenza i livelli di glucosio.
Inoltre, non è raccomandato in caso di donne in gravidanza o in allattamento.
Se ingerisci altre piante medicinali, si consiglia di consultare uno specialista prima di iniziare a prendere il cardo mariano.