Cari lettori di Donnissima quest’oggi vi parlerò dell’elm dedicato a quelle persone che si sentono sovraccaricate dal peso del loro lavoro e dal senso di responsabilità. Generalmente persone competenti e capaci che momentaneamente hanno perso fiducia e si sentono scoraggiati, le persone che assumono l’elm sono dei bravi capi, per questo assumono ruoli molto impegnativi e prestigiosi.
Questo fiore consente di ritrovare la forza e la direzione verso la quale proiettare l'energia con responsabilità. La frase tipo è “Non credo di farcela ora”, la frase che si pronuncia una volta assunto l’elm è "Svolgo i miei compiti con la gioia nel cuore"
Tra i possibili sintomi ritroviamo: disturbi psicosomatici, con nervosismo, senso di malessere, dorsalgie, astenia, tachicardia, depressione reattiva, ipertensione, disturbi dell'appetito, del sonno e della libido, rallentamento psicomotorio,ipertensione arteriosa, problemi cardiaci.
Nelle persone scoraggiate i sintomi possono essere astenia, spossatezza. stanchezza, insonnia, oppure eccessivo desiderio di dormire da superlavoro, dolori in generale, problemi alle ginocchia, dolori alle spalle, alla nuca. Questo fiore conferisce fiducia nelle proprie capacita', aiuta ad avere un atteggiamento equilibrato, ad essere perseveranti a non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà, a non perdere la fiducia, anche se ci si sente momentaneamente deboli, da' nuova energia vitale, aiuta nell'astenia cronica, dando un notevole impulso energetico, controbilancia la periodica tensione depressiva da momentaneo scoraggiamento, e nervosismo. Si acquista costante sicurezza di se' e del proprio operato, i dubbi vengono fugati, i problemi vengono affrontati senza apprensione, si accettano i propri limiti, aiuta la persona a rilassarsi e a vincere l'ansia ed i dolori articolari.