Cari lettori di Donnissima, oggi vorrei parlarvi del Centaury o Centaurium umbellatum, che è specifico per tutte quelle persone a cui è difficle dire di no ad un favore, situazione , prestazione di aiuto. Si tratta di persone buone, tranquille, gentili, estremamente ansiose di servire gli altri. Spesso chiedono troppo a se stesse, quindi si affaticano facilmente. Il loro desiderio di aiutare il prossimo è così forte che tendono a porsi come schiavi nei confronti degli altri. Il loro buon cuore li porta a fare più di quello che dovrebbero e, in questo modo, trascurano quella che è la loro particolare missione nella vita.
Si tratta di fiori idonei per coloro che sono ipersensibili alle influenze esterne e alle idee altrui. Tra i disturbi manifesti possiamo ritrovarne diversi tra cui altruismo esagerato, colon irritabile, dispepsia, disturbi cardiocircolatori, docilità, frustrazione, gastrite, instabilità, ipersensibilità, lombosciatalgie, masochismo, passività, tachicardia, timidezza.
I risultati che si possono ottenere assumendo questo fiore sono : il raggiungimento di un sano egoismo, l'amore incondizionato, l'amore puro e disinteressato e in alcuni casi rafforza anche l'aura.