*la fragola
Fragraria vesca L. - ROSACEAE
La fragola è una pianta erbacea perenne. La pianta cresce nei boschi e ai margini di strade ombrose, specialmente nelle zone montane e alpine. Ha importanti qualità curative: se ne utilizzano i frutti, il rizoma e le foglie. I frutti, particolarmente nutrienti, contengono calcio, ferro, fosforo e vitamina C in composti facilmente assimilabili. Talvolta possono dare origine a fenomeni di allergia: in tal caso va sospeso l'uso e come antidoto si prepara un thè con le sue stesse foglie essiccate, che sono un eccellente antiallergico.
Il rizoma ha proprietà depurative e diuretiche, che possono essere sfruttate contro gotta, artrite, reumatismi e calcolosi renale.
Le foglie hanno qualità analoghe e possono sostituire lo stesso rizoma,. sono considerate un valido antidiarroico, antiallergico e astringente cutaneo. VEDIAMO COME SI USA..Infuso: mettere una manciata di foglie essiccate in un litro d'acqua bollente. Lasciare riposare per un quarto d'ora e berne 3 bicchieri al giorno, prima o dopo i pasti. Decotto: bollire per 10 minuti una manciata di rizomi in un litro d'acquae berne da 3 a 4 bicchieri al giorno.
*Ginkgo Biloba. Questo prodotto vegetale, che viene usato in Europa per trattare la perdita della memoria degli avvenimenti recenti, la depressione, le cefalee e il tinnito sta attirando l’attenzione degli Americani. Uno studio pubblicato nell’Ottobre 1997 sul Journal of the American Medical Association vorrebbe che il ginkgo sia in grado di stabilizzare, e magari addirittura migliorare, la memoria, il raziocinio e le valenze sociali di pazienti con forme modeste di demenza, sia che questa sia dovuta all’Alzheimer che ai microinfarti.
*Aglio : cura ipertensione, aterosclerosi, bronchite cronica.