Congiuntivite e rimedi naturali
In questo periodo, soprattutto in alcune zone, il clima caldo-umido, ci crea alcuni fastidi al corpo.
In particolare l’umidità! Infatti soprattutto per coloro che vivono in zone molto umide, è risaputo che l’umidità si innalza soprattutto di notte, e per tale motivo, ci si ritrova la mattina con la congiuntivite.
Se si interviene in tempo, con sei semplici rimedi naturali è possibile risolvere questo fastidio.
Tra i vari rimedi naturali abbiamo:
La camomilla: è il rimedio più conosciuto e più utilizzato. Infatti le proprietà antinfiammatorie e antisettiche della camomilla la rendono un'erba ideale per alleviare le malattie degli occhi come la congiuntivite, l'aspetto dei porcili, gli occhi gonfi, ecc. Il trattamento migliore è quello di preparare un infuso di camomilla e quando è freddo, immergere alcuni dischi di cotone in esso e fare un lavaggio oculare
Un altro dei rimedi casalinghi più popolari per il trattamento della congiuntivite, oltre all'irritazione degli occhi, è quello di far bagnare gli occhi con il finocchio. Raccogli alcuni semi di finocchio e mettili a bollire in acqua. Quando si raffredda, filtrare il liquido risultante e utilizzare quell'acqua per lavare l'occhio infetto. Noterai come il prurito, l'infiammazione e il rossore si riducono.
Disponendo qualche fetta di cetriolo fresco è anche un buon rimedio casalingo per curare la congiuntivite, rilassare gli occhi e ridurre il rossore. Questo grazie al ricco contenuto di acqua, vitamina E e oli naturali contenuti in questo nutriente vegetale. Devi solo tagliare alcune fette di cetriolo e metterle sull'occhio colpito per almeno 10 minuti. Inoltre, l'applicazione sugli occhi di fette di patate crude molto pulite può essere un'altra valida alternativa per calmare l'infiammazione.
Autore : Gelsomina Aliperti
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato