Come rimuovere la muffa dalla lavatrice a caricamento dall'alto
Come rimuovere lo stampo dalla lavatrice a caricamento dall'alto passo dopo passo
La rimozione dello stampo dalla lavatrice a caricamento dall'alto è un processo piuttosto lungo, ma è facile da fare. Inoltre, il vantaggio è che ottieni un buon risultato, oltre a porre fine alle seccature che genera. Ma andiamo per passi:
La pulizia superficiale della muffa è la prima cosa che devi fare. Per fare questo, è meglio prendere un panno bianco e metterlo candeggina, quindi strofinare l'intero interno della lavatrice. Essendo di carico superiore, potrebbe essere difficile per te ottenere un po 'sul fondo, in modo da poter aiutare te stesso con un bastone, scopa o piumino, in cui legare il panno in modo che non rimanga all'interno.
Riempi il tamburo di acqua calda è il prossimo passo da fare. Quindi, introdurre un po 'di candeggina. Se non vuoi mettere questo prodotto perché ti spaventa che dopo che i vestiti possono uscire con le macchie, puoi usare un'alternativa: aceto bianco.
Quindi, lavare semplicemente con acqua calda e candeggina o aceto bianco.
Quando hai finito di lavare, prendi il recipiente per ammorbidire i tessuti e mettilo nel lavandino o in una vasca con acqua calda e qualche goccia di sapone liquido per lavare i piatti. Puoi anche aggiungere l'aceto bianco. È importante che il ricettacolo sia ben coperto. Ora devi aspettare circa mezz'ora.
Quindi, lavare il recipiente con quella miscela.
Infine, sciacquatelo con acqua fredda e, soprattutto, asciugatelo molto bene con un asciugamano o un panno che assorbe molto, perché se rimane dell'acqua, aiuterà lo stampo a riapparire. Quando è ben asciutto, rimettilo al suo posto.
Come prevenire la muffa dalla lavatrice a caricamento dall'alto
Sebbene rimuovere lo stampo, come abbiamo visto, non sia complicato, è sempre meglio evitare il suo aspetto. Ed è così, se non ti è mai successo, penserai che la lavatrice è stata danneggiata e che il cattivo odore è colpa dei saponi o degli addolcitori che usi. Non è così Almeno, non sempre.
La prevenzione, inoltre, è facile perché sono piccoli gesti semplici da fare giorno per giorno. La cosa più importante è che si lascia sempre il coperchio aperto dopo tutti i lavaggi, in modo che l'interno si asciughi bene e sia ben areato. Se non c'è umidità, riduci le possibilità che lo stampo faccia la sua comparsa.
Inoltre, di tanto in tanto, puoi lavare i panni senza vestiti in cui devi semplicemente aggiungere l'aceto bianco. Questo aiuterà anche a ridurre altri cattivi odori che si verificano, oltre ad evitare la formazione di muffa in aree che sono più difficili da accedere come tubi.
E, naturalmente, non lasciare mai i capi all'interno della lavatrice una volta terminato il ciclo di lavaggio. È meglio rimuoverli il prima possibile in modo che il tamburo possa essere aerato e asciugato. Altrimenti, favorirà la comparsa di muffa sia nella lavatrice che negli indumenti lavati.