L’Aloe è una pianta originaria dell’Asia Minore. E’ conosciuta da più di 4000 anni.
Esistono parecchi tipi di Aloe, ma due in particolare, assumono interesse.
L’Aloe Ferox, caratterizzata dal mercato effetto lassativo, e l’Aloe Vera (nelle sue varietà Barbadensis e Arborescens) di cui trattiamo e che impieghiamo nei nostri prodotti, per il maggior contenuto in principi attivi e per l’uso comune dove vegeta spontanea.
Non ci stancheremo di ribadire che, per lo sviluppo, la maturazione e la ricchezza in principi attivi della pianta, molto importanti sono il terreno, il clima e l’assoluta assenza di concimazioni artificiali.
La GELATINA DELL’Aloe è una miscela di antibiotici astringenti e coagulanti inibitori del dolore e di uno stimolatore della crescita dei tessuti (ormone della ferita).
La stessa gelatina è anche disintossicante e protettiva dei tessuti (isolante dagli agenti irritanti).
Esiste una formula popolare, fatta conoscere da un frate francescano di nome Romano Zago e divulgata attraverso pubblicazioni di stampa, che consiglia la preparazione, attraverso miscelazione, di mezzo chilogrammo di miele d’api, due o tre foglie d’Aloe Vera e tre o quattro cucchiai d’Arak o Wiski, o cachacha brasiliana, o tequila messicana, o grappa italiana) ma noi pur riconoscendo a Padre Zago il merito di aver fatto conoscere le virtù dell’Aloe Vera, la rifiutiamo per la poca scientificità della ricetta tradizionale, adatta ai tempi ed agli usi delle etnie locali, non prescrivibile a pazienti con particolari problemi organici e non consigliabile per i fenomeni di reazione allergici indotti dall’Aloina e da altri principi contenute nelle foglie.
I nostri preparati si avvalgono di succo fresco di Aloe Vera da filetto interno (min. 99,8%) miscelato eventualmente, nelle dovute proporzioni, con fruttosio liquidi (assumibile anche da chi presenta problemi i iperglicemia.)
Il Gel dell’Aloe è certificato biologico da un Ente Governativo Pubblico indipendente il “Texas Departement of Agricolture”. Le piante giungono a piena maturazione nei campi e le foglie vengono immediatamente lavorate per mantenere inalterate le virtù del Gel e l’Aloina viene rimossa. Viene utilizzato solo il filetto interno che è la parte più attiva del Gel. Questo è ottenuto da piante mature sfilettate a mano, lavorate a freddo, non irradiate e che non contengono ingredienti modificati geneticamente. Il succo ottenuto consente di evitare i conservanti solitamente usati.
L’alimento Aloe gel con fruttosio si comporta perciò come ottimo supporto nei seguenti disturbi funzionali: acidosi ematica, infiammazioni croniche, immunodeficienze, ulcere interne gastro intestinali, diabete di tipo I e II artrite reumatoide, morbo di Crohn, psoriasi, eczemi, borsiti, tendinite, gotta, ipertiroidismo, sclerosi multipla, intossicazioni renali, prostata, cistiti, polipi intestinali, polipi uterini, stimolante dell’appetito, sudore notturno, più fiato alle persone con asma, eliminazione di funghi, normalizzazione del colesterolo, regolazione della pressione, morbo di Parkinson, herpes, acne persistente, eliminazione del catarro facilitando l’espettorazione, cattiva digestione, alito cattivo, ulcere varicos, e tanti altri problemi. Come prevenzione il trattamento và fatto quattro volte l’anno, per problemi specifici di volta in volta si quantifica il trattamento.
Si può assumere a tutte le età.
Utílizzo Magico:
la magia tradizionale attribuisce all'Aloe un posto d’onore nelle pratiche legate al fuoco, in particolare nella piromanzia. In Africa viene utilizzato per proteggersi dagli spiriti dei defunti e come amuleto contro gli incidenti. A Mali la pianta è legata alla buona fortuna così come in Messico dove la popolazione la raccoglie in ghirlande da appendere all’interno delle case. L'influenza planetariaè quella di Saturno anche se alcuni gli attribuiscono Marte e Mercurio
Se avete bisogno di ulteriori informazioni, scrivetemi, sarò ben lieta di rispondervi.
Una saluto a tutti da Marialuisa B.