Rosa centifolia
Rosa centifolia
Descrizione Botanica
Arbusto cespuglioso alto circa un metro, con rami fiorali eretti portanti spine. Le foglie sono imparipennate e composte da 5-7 foglioline. I fiori, formati da numerosi petali, sono gradevolmente profumati e di colore rosa.

Habitat
Considerata originaria dell'Europa e dell'Asia occidentale, la Rosa è ampiamente coltivata in tutto il mondo. Le specie per la produzione dell'olio essenziale sono coltivate soprattutto in Bulgaria (da cui proviene la varietà più pregiata), Marocco e Turchia.

Parte Utilizzata
Fiori.

Componenti Principali
Le foglie di Rosa centifolia contengono elevate quantità di pectine, flavonoidi e antociani. E’ inoltre presente un olio essenziale principalmente composto da citronellolo, geraniolo, nerolo, linalolo e farnesolo, acetato di geranile, acetato di esile, stearopteni, rosafurano, nerolossido, aldeide benzoica, mircene ed eugenolo.

Impiego Cosmetico
Ampiamente usato in alta profumeria (un esempio ne è il noto "Chanel N.°5"), l'olio essenziale di Rosa rappresenta un'essenza molto pregiata: per ottenere 1 Kg di essenza occorrono circa 5000 rose (per questo motivo è spesso oggetto di sofisticazioni: sopratutto per aggiunta di rodinolo estratto dal geranio, di olio di palmarosa o di alcune sostanze di origine sintetica). Durante il processo di distillazione dell'olio essenziale si ottiene anche l'acqua distillata di Rosa, che per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti entra nella formulazione di cosmetici per pelli delicate e facilmente arrossabili ed inoltre di lozioni per la pulizia di tutti i tipi di pelle.
Oltre ai distillati, dai petali di Rosa si ottiene infine un estratto secco liofilizzato ricco in pectine, sostanze di natura polisaccaridica, caratterizzate da spiccate proprietà idratanti. Grazie alla loro particolare struttura chimica, infatti, questi eteropolisaccaridi sono in grado di assorbire notevoli quantità di acqua generando geli fluidi (idrocolloidi) che, applicati sulla superficie cutanea, formano un film sottile, elastico, trasparente e con pH isoepidermico, in grado di cedere acqua allo strato corneo conferendo alla pelle elasticità ed idratazione. E’ importante sottolineare che l'acqua è trattenuta dalle pectine per equilibrio di gelificazione e non per igroscopicità, per cui esse sono in grado di donare acqua allo strato corneo dell'epidermide senza poi sottrargliela quando la temperatura ambiente è elevata e l'umidità bassa, oppure quando ci si espone direttamente al sole. Anzi, in condizioni climatiche sfavorevoli la sottile pellicola formata dalle pectine si essicca esternamente formando un vero e proprio scudo igrometrico, che continua ad idratare la superficie cutanea, ostacolando i processi di disidratazione.
Grazie a queste proprietà, gli estratti di petali di Rosa vengono impiegati nella formulazione di cosmetici per il contorno occhi, per pelli secche, sensibili e facilmente arrossabili e per il trattamento della pelle dei bambini. Sempre per gli stessi motivi, entra- inoltre nella composizione di prodotti pre- e doposole. I fiori di Rosa centifolia sono oggetto di una monografia della Commissione E del Ministero della Sanità Tedesco, che ne approva l'uso per leggere infiammazioni della mucosa orale e faringea.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.