Perché funziona l’olio di jojoba
Perché funziona l’olio di jojoba
Ricco di cere e di sostanze nutrienti, l’olio di jojoba è considerato uno dei più validi e antichi cosmetici naturali, per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie. Quest’olio essenziale si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi del jojoba, arbusto sempreverde che cresce prevalentemente nei deserti della California e del Messico e viene usato per numerosi scopi: per proteggere i capelli, e in particolare è utilissimo in caso di forfora, doppie punte, aggressioni esterne (sole, mare); per curare la pelle da scottature e ferite e prevenire le smagliature; per curare la gola, e anche per rinforzare le unghie. Inoltre, ha un potere estremamente elasticizzante e ringiovanente, e grazie alla sua ottima capacità di penetrazione è adatto a tutti i tipi di pelle, specialmente per quella atonica e stanca, in caso di disidratazione, irritazione, desquamazione.
Più che a un olio ci troviamo di fronte a una cera liquida, dal momento che il jojoba non contiene glicerina e quindi non è grasso: proprio per questo motivo viene assorbito dalla pelle in modo straordinario, senza ungere e ostruirne i pori ma idratando in profondità.
Contiene vitamina E, F e minerali che aiutano a prevenire l'invecchiamento precoce della pelle e a ristabilirne il PH naturale, e la sua azione antinfiammatoria ed emolliente lo rende utile anche in caso di scottature, exzemi, psoriasi. E' molto ben tollerato, completamente inodore e in definitiva uno dei migliori vettori per creare miscele con olii essenziali.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.