Descrizione Botanica
Arbusto cespuglioso sempreverde alto circa 60 cm, con fusti eretti non ramificati e foglie lineari-lanceolate di colore verde cinerino. Le infiorescenze, munite di grandi brattee romboidali, sono raggruppate in spighe lunghe e sottili, composte di fiori a calice di colore blu-violetto.
Habitat
Originaria dell'Europa meridionale, la Lavanda viene oggi coltivata in tutto il mondo.
Parte Utilizzata
Sommità fiorite.
Componenti Principali
Olio essenziale (0,5-1%), costituito principalmente da acetato di linaline (fino al 40%), linalolo, lavandulolo, acetato di lavandulile, terpineolo, 1,8-cineolo, geraniolo, limonane, borneolo, alfa-pinene, beta-fellandrene, cariofillene, lattoni. Nei fiori di Lavanda sono inoltre presenti tannini, flavonoidi, acido rosmarinico, acido ursolico e saponine triterpeniche.
Impiego cosmetico
II nome Lavanda origina dal termine latino "lavare", che si riferisce all'antica usanza di profumare con i suoi fiori l'acqua destinata a bagni ed abluzioni. Molto antica è inoltre la pratica di estrarre, in maniera più o meno rudimentale, l'essenza aromatica dei fiori, che veniva utilizzata sia a scopo cosmetico, per la preparazione di profumi, che a scopo medicinale, per le sue proprietà tonico-stimolanti a livello del sistema nervoso e, allo stesso tempo, "calmanti" a livello dell'apparato gastrointestinale. Tra gli impieghi topici dell'essenza di Lavanda, ricordiamo quello di decongestionante e disinfettante cutaneo in caso di foruncoli, dermatiti, scottature solari, forfora e punture di insetti, nonché di blando antispasmodico nelle cefalee e nei dolori muscolari e reumatici.
Per le sue proprietà decongestionanti ed antisettiche, l'olio essenziale di Lavanda è particolarmente indicato nella formulazione di cosmetici per il trattamento di pelli impure e tendenti alla seborrea, come anche per prodotti destinati al trattamento di capelli e cuoio capelluto grassi e con forfora. L'essenza pura, caratterizzata da elevata tollerabilità cutanea, può essere anche utilizzata per toccature localizzate su foruncoli acneici. Per la sua attività tonificante, rinfrescante e lenitiva la Lavanda viene inoltre impiegata in creme e latti idratanti per viso e corpo, lozioni toniche e dopo barba.