Il borotalco è un prodotto di bellezza che è stato usato molto in passato, ma ultimamente viene sostituito sempre più da altri prodotti per la cura delle pelle, come le creme idratanti. Oggi viene usato soprattutto per i neonati, per proteggere la loro pelle dalle possibili irritazioni del pannolino.
Il borotalco ha tante proprietà benefiche per la pelle, ad esempio quella di assorbire l’umidità e il vapore acqueo. Usato dopo la doccia o il bagno rende l’epidermide fresca, pulita e profumata.
Un’altra proprietà importante è quella di ridurre il rossore e il bruciore in caso di irritazioni da sudore; ad esempio è l’ideale in estate quando si mettono le gonne per evitare rossori dovuti allo sfregamento delle cosce.
Questa polvere profumata è ottima anche per chi ha la pelle grassa; infatti può essere usata al posto della cipria per ridurre la lucidità del viso.
Ma il borotalco può essere dannoso se ingerito. Basti pensare che viene usato anche come insetticida per le formiche. Inoltre, questo prodotto è usato anche per pulire le macchie di olio sui vestiti. Basta applicare il borotalco sulla macchia per due ore, poi si toglie il borotalco con una spugna e la macchia non c’è più.
Comunque il suo uso principale resta sempre quello di rendere la pelle morbida, asciutta e addolcita da un aroma raffinato.
Cinzia Crinò