Il Cardo Mariano (Silybum marianum (L.) Gaertner.)
Il Cardo Mariano (Silybum marianum (L.) Gaertner.)
Descrizione Botanica
Pianta biennale alta oltre 1 metro, con grandi foglie verdi lobate, mucronate e provviste di caratteristiche chiazze bianche lungo le nervature. I capolini, grandi e posti all’apice del caule e dei rami, sono costituiti da fiori tubolari rosso violacei, avvolti da un involucro di squame foliacee dentate e terminanti con una lunga spina incurvata in basso. Il frutto è un achenio obovato di colore bruno lucido munito di pappo.

Habitat
Originario dell'Europa meridionale, Asia minore e nord Africa, il Cardo si è acclimatato nelle Americhe e nell'Australia meridionale.

Parte Utilizzata
Frutti.

Componenti Principali
I frutti del Cardo mariano contengono circa 1'1,5-3% di silimarina (a sua volta costituita da una miscela di tre principi attivi di natura flavonoidica: silibina, silicristina, silidianina), taxifolina, quercetina, apigenina. Sono inoltre presenti proteine (20-30%), un olio grasso (20-30%), mucillagini.

Impiego Cosmetico
Ampiamente utilizzati in farmaci ed integratori erboristici come epatoprotettori, gli estratti di Cardo mariano trovano un vasto impiego anche in cosmesi funzionale dove, grazie alla loro efficace azione antiradicalica, risultano particolarmente indicati per il trattamento delle pelli mature come anche per la protezione di quelle particolarmente esposte agli agenti atmosferici ed all'inquinamento ambientale. Per lo stesso motivo, inoltre, il Cardo mariano rientra frequentemente anche nella composizione di creme protettive solari. Sugli effetti della silimarina, il principale componente del fìtocomplesso di Cardo mariano, esistono ampie documentazioni farmacologiche e cosmetologiche che ne assicurano l'efficacia e l'utilità. La silimarina presenta una spiccata attività antiossidante, utile a proteggere le strutture cellulari, e in particolare i fosfolipidi delle membrane dalla perossidazione lipidica indotta dai radicali liberi. In aggiunta, l'attività antielastica e l'azione di stimolo del turnover epidermico proprie del fitocomplesso del Cardo mariano rendono questa pianta particolarmente adatta a contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. Grazie al contenuto in proteine e mucillagini, infine, gli estratti di Cardo mariano favoriscono il mantenimento di una buona idratazione dello strato corneo dell'epidermide.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.