IL Grano (Triticum aestivum L.)
IL Grano (Triticum aestivum L.)
Descrizione Botanica
Pianta erbacea annua con fusti eretti cavi e foglie lineari piane e ruvide. L’infiorescenza è caratterizzata da fiori disposti a spiga. Il frutto è un chicco nudo, ovale e giallo.

Habitat
Coltivato per la prima volta nel bacino dell'Eufrate circa 9000 anni fa, la coltivazione del frumento è oggi praticamente diffusa in tutto il mondo. I maggiori produttori sono Russia, Stati Uniti, Cina e India.

Parte Utilizzata
Seme e germe del seme.

Componenti Principali
Tra i cerali, il chicco di frumento è particolarmente ricco di proteine (12,1-13%);contiene, inoltre, carboidrati (72,5-75,6%) e grassi (2,1-2,6%), tra cui glicolipidi e fosfolipidi. Il germe di grano è la fogliolina dell'embrione racchiusa nel chicco di frumento secco, così come si presenta prima della germinazione. Nonostante le piccole dimensioni (misura appena 1mm2), il germe di grano è ricco di preziosi elementi nutritivi: contiene proteine di alto valore biologico (26%), lipidi (10%) - tra cui acidi grassi polinsaturi, fitosteroli e lecitina , amido (16-24%), vitamine (soprattutto vitamina E e vitamine del gruppo B) e sali minerali (soprattutto ferro e zinco). L'olio di germe di grano, estratto dal germe di frumento per pressione a freddo, rappresenta un concentrato della frazione lipidica del germe. Contiene pertanto una buona quantità di grassi polinsaturi - con prevalenza di acido linoleico (50%), oleico (25%), linolico (6%), palmitico e stearico – ed, inoltre, una frazione insaponificabile (1,5-4%), ricca di fitosteroli e tocoferoli. Rispetto ai comuni oli di semi, l'olio di germe di Grano presenta il più alto contenuto in tocoferoli, soprattutto d-alfa-tocoferolo (quello con maggiore attività vitaminica E).

Impiego Cosmetico
Dal grano si ottengono diversi preparati estrattivi ampiamente utilizzati in cosmesi. Gli estratti purificati dal chicco di frumento, ricchi in fosfolipidi, glicolipidi e carboidrati, vengono impiegati come idratanti grazie alla loro capacità di contribuire al processo di ricostruzione dei lipidi presenti negli spazi intercellulari dello strato corneo, indispensabili per limitare l'evaporazione trans-epidermica ed assicurare quindi alla pelle il giusto grado di idratazione.
Sempre dai chicchi di grano si ottengono poi vari tipi di idrolizzati proteici, costituiti da peptidi a basso peso molecolare, in grado di conferire una marcata idratazione a pelle e capelli grazie alla loro capacità di penetrare all’interno di tali strutture, legando l'acqua. In particolare, i lisati da grano sono ricchi dell’aminoacido cistina, che, formando legami disolfuro con la cheratina dei capelli, determina un effetto filmogeno che conferisce corposità al capello ed esercita parallelamente un'azione diselettrizzante (effetto sostantivante e condizionante).
Gli idrolizzati di proteine di grano sono inoltre utilizzati nella formulazione di shampoo e doccia shampoo per la loro capacità di ridurre il potere irritante dei tensioattivi, interagendo specialmente con quelli anionici.
Tra i derivati del Grano, troviamo poi l'olio di germe di Grano, che rappresenta un ingrediente cosmetico altamente eudermico e restitutivo soprattutto grazie all'elevato contenuto di tocoferoli (vitamina E) ed acidi grassi polinsaturi, caratterizzati da un'elevata affinità con il sebo cutaneo. La vitamina E in particolare, ben assorbita dalla pelle sana è in grado di penetrare attraverso lo strato corneo e l'epidermide sino al derma, dove migliora la circolazione capillare, incrementando l'utilizzazione dell'ossigeno e dei nutrienti da parte dei tessuti. Per la sua azione lenitiva, soprattutto in associazione con la vitamina A, la vitamina E migliora inoltre vari disordini cutanei, quali pelle pruriginosa, leggere scottature ed abrasioni; grazie alla sua potente azione antiossidante, svolge infine un'azione protettiva della pelle nei confronti delle radiazioni solari. Per queste sue caratteristiche, l'olio di germe di grano rappresenta un importante componente di creme ed oleoliti ad attività nutriente e protettiva, utili per pelli secche e pelli sensibili con tendenza alla couperose; è inoltre particolarmente indicato nella formulazione di cosmetici per il trattamento dell'invecchiamento cutaneo e di prodotti solari.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.